warren buffett e le azioni di apple

PER APPLE SO' CAZZI: WARREN BUFFETT HA RIDOTTO LA PARTECIPAZIONE NELLA SOCIETÀ DELLA MELA DEL 13%, PASSANDO DA 905 MILIONI DI AZIONI A 790 – IL PIÙ CELEBRE INVESTITORE AL MONDO, CONOSCIUTO COME "L'ORACOLO DI OMAHA" PER AVER QUASI SEMPRE INDOVINATO LE SCELTE FINANZIARIE, HA MINIMIZZATO LA SCELTA: SECONDO IL MAGNATE 93ENNE LE ATTUALI POLITICHE FISCALI POTREBBERO PORTARE A UN AUMENTO DELLE TASSE AZIENDALI. MA LA REAZIONE DEL MERCATO NON SI È FATTA ATTENDERE, CONSIDERANDO CHE APPLE È LA PARTECIPAZIONE PIÙ RILREVANTE IN MANO AL SUO FONDO, "BERKSHIRE HATHAWAY"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di www.corriere.it 

 

warren buffett e le azioni di apple 4

«Wall Street è l’unico luogo in cui chi arriva in Rolls-Royce chiede consiglio a chi arriva in metropolitana». Per descrivere Warren Buffett, il più celebre investitore al mondo, forse conviene partire da questa sua affermazione. Ricorrente. Una sorta di mantra personale. L’«oracolo di Omaha», diretta emanazione del suo fondo hedge Berkshire Hathaway, è conosciuto per aver quasi sempre indovinato le scelte finanziarie. A Wall Street viene reputato il mostro sacro del trading azionario.

warren buffett e le azioni di apple 4

 

[…] In questi giorni è stata l'assemblea annuale degli azionisti di Berkshire Hathaway a rubare la scena con una mossa significativa. La holding guidata da Warren Buffett ha ridotto la sua partecipazione in Apple del 13%, passando da 905 milioni di azioni alla fine del 2023 a 790 milioni.

warren buffett e le azioni di apple

 

Buffett ha giustificato questa scelta evidenziando come le attuali politiche fiscali potrebbero portare a un aumento delle tasse aziendali. Nonostante ciò, il magnate rimane fiducioso sulla solidità di Apple sia come business sia come investimento. l portafoglio della holding è costituito da una cinquantina di titoli, dove i primi quattro rappresentano oltre il 60% dell’intero portafoglio. La partecipazione più rilevante è Apple seguita da Bank of America, American Express, Coca Cola e Chevron. Attualmente il valore delle partecipazioni è pari a 336 miliardi di dollari.

warren buffett e le azioni di apple

 

La reazione del mercato non si è fatta attendere: le azioni Apple sono scese dello 0,9%, diventando il principale contributore negativo dell'S&P 500. Con un peso del 6% nell'indice, la riduzione ha causato un impatto negativo del 5% sull'S&P 500.

 

[…]