Estratto dell’articolo di Francesca Basso per il “Corriere della Sera”
MANFRED WEBER INCONTRA GIORGIA MELONI A PALAZZO CHIGI - 11 NOVEMBRE 2022
«Sulla migrazione servono misure concrete di solidarietà verso l’Italia da parte degli altri Paesi Ue. Per questo il gruppo del Ppe ha chiesto questa settimana un dibattito speciale al Parlamento Ue per cercare solidarietà verso l’Italia».
Parla Manfred Weber, presidente e capogruppo al Parlamento Ue del Partito popolare europeo, che da mesi si sta spendendo in prima persona per l’alleanza guidata da Giorgia Meloni.
Roma ha dichiarato lo stato di emergenza. L’Ue come può aiutare l’Italia?
«Stiamo andando incontro a un’altra grande crisi migratoria in Europa. Ed è per questo che il Ppe sostiene pienamente il governo italiano nel dare priorità a questo tema a livello europeo. Abbiamo bisogno di azioni comuni e ci rammarichiamo molto del fatto che da parte della Commissione e degli Stati Ue non ci siano molta consapevolezza, né ascolto né molta azione verso un problema serio».
MIGRANTI SBARCANO A LAMPEDUSA
[…] Roma è stata lasciata sola?
«A livello Ue la solidarietà non funziona. Ringrazio il governo italiano per il modo in cui accoglie i migranti e cerca di salvarli e aiutarli. Quando abbiamo un numero così alto di arrivi e il governo italiano cerca di gestire le cose in modo serio, gli altri Paesi come la Germania e la Francia devono aiutare. Il governo tedesco e francese, ma anche gli altri, non possono stare a guardare, devono portare volontariamente i migranti con un diritto di asilo sul loro territorio».
[…] Come aiutare l’Italia?
manfred weber antonio tajani
«La frontiera marittima è estremamente complicata perché la priorità in mare è salvare vite umane ed è quello che stanno facendo le autorità e la Guardia costiera italiana. Per questo le ringrazio. Insieme dobbiamo stabilizzare la rotta del Mediterraneo. Serve un piano europeo, la Commissione Ue e gli Stati membri devono presentare al prossimo Consiglio europeo una proposta concreta per la Tunisia. L’abbiamo già fatto anni fa con il piano Ue per la Turchia, per il quale abbiamo speso circa 6 miliardi. Serve uno sforzo simile con i nostri partner del Nord Africa».
[…] Domani la presidente von der Leyen parlerà in plenaria delle relazioni Ue-Cina. C’è un problema di unità nell’Ue?
MANFRED WEBER ABBRACCIA URSULA VON DER LEYEN
«L’intervista di Macron è stata un disastro, ha reso evidente la grande spaccatura all’interno dell’Ue nel definire un piano strategico comune verso Pechino. Al prossimo Consiglio europeo di giugno i leader dovranno discuterne e trovare un’intesa».
È d’accordo con la posizione di Macron sull’autonomia strategica dell’Ue?
«Da un lato è vero che è necessaria una maggiore indipendenza ma dall’altro l’export è chiave per l’Ue. Oltre all’autonomia strategica, serve la disponibilità a costruire accordi di libero scambio con il mondo libero».
XI JINPING EMMANUEL MACRON
L’Ue dovrebbe prendere le distanze dalle tensioni sino-americane su Taiwan come dice Macron?
«L’Ue deve avere una voce forte definita dall’interesse europeo. Ma in un momento in cui ci sono navi da guerra cinesi sulle coste di Taiwan, le parole di equidistanza di Macron sono state un disastro e hanno indebolito l’Ue. Ora i Paesi dell’Est saranno più allineati con Washington che con Parigi o Berlino».
MANFRED WEBER A PALAZZO CHIGI PER INCONTRARE GIORGIA MELONI MANFRED WEBER SILVIO BERLUSCONI ANTONIO TAJANI barchino di migranti soccorso al largo di lampedusa MIGRANTI AL LARGO DI LAMPEDUSA