• Dagospia

    COCO INCANTA WIMBLEDON – A COCO GAUFF NON È BASTATO BATTERE VENUS WILLIAMS E NEANCHE LA SLOVACCA RYBARIKOVA: FA FUORI PURE LA SLOVENA POLONA HERCOG, RIBALTANDO LA PARTITA, E SI STA PRENDENDO IL TRONO VACANTE DEL TENNIS FEMMINILE SENZA REGINE – QUINDICI ANNI E QUINDICIMILA PERSONE TUTTE IN PIEDI PER LEI – IL PRIMO ALLENATORE: “HO VISTO MARTINA HINGIS, HO VISTO JENNIFER CAPRIATI, MA COCO ERA LA MIGLIORE TENNISTA DI 10 ANNI DI TUTTI I TEMPI” – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Marco Calabresi per il “Corriere della Sera”

    coco gauff 1 coco gauff 1

     

    Quindici anni. E quindicimila persone, tutte in piedi per lei. Consapevoli di essere fortunate perché quel biglietto per il Centrale tra un po' di tempo non avrà prezzo. Hanno visto Coco Gauff gettare via la racchetta, saltare impazzita.

     

    Per un momento, la piccola grande Coco si perde anche gli sguardi in tribuna di mamma che esulta come un' ultrà e papà che vorrebbe proteggerla e le manda baci. I sei occhi della famiglia Gauff si erano incrociati per due ore e 45', quasi ininterrottamente. Corey e Candi pensavano di essere lì per quello, per darle forza e coraggio, senza sapere che a Coco non servivano.

     

    Aveva già tutto dentro, da sprigionare nel momento più delicato della partita. Secondo set, due match point per la slovena Polona Hercog: alta, tatuata, con uno sguardo che mette timore, ma che gli darà una bella mano. Coco li salva, va al tie-break, lo vince dopo uno scambio di 32 colpi.

     

    coco gauff 2 coco gauff 2

    Non le era bastato battere Venus Williams, e neanche la slovacca Rybarikova, semifinalista ai Championships due anni fa. Ribalta la partita, vince 3-6, 7-6, 7-5, si godrà il weekend londinese (ma oggi giocherà il doppio misto in coppia con Clarke) poi tornerà in campo per la seconda settimana di Wimbledon. Quella delle campionesse. In un tennis femminile senza regine, Coco si sta prendendo il trono vacante. Fisicamente regge lo scambio, ma è la testa che impressiona. Hercog va in tilt, lei no. Sembra non sentire la pressione, le aspettative che aumentano dritto dopo dritto.

    coco gauff 10 coco gauff 10

     

    Il mondo le gira intorno senza che Coco si scomponga. «Ma mai avrei pensato di vivere una cosa del genere - racconta con la voce fiera -. Anche quando ero in difficoltà, il Centrale ha creduto in me». E tra i fortunati che c' erano ieri, qualcuno è stato più fortunato degli altri: nello stesso settore dei genitori, li ha fermati, abbracciati e ci si è fatto una foto.

     

    WIMBLEDON - TUTTI IN PIEDI PER COCO GAUFF WIMBLEDON - TUTTI IN PIEDI PER COCO GAUFF

    «Ho visto Martina Hingis, ho visto Jennifer Capriati, ma a 10 anni Coco era secondo me la migliore tennista di 10 anni di tutti i tempi, sia per forza fisica sia come abilità mentale - ha detto alla Reuters Sly Black, il primo allenatore di Coco -. Dissi che sarebbe arrivata tra le prime 10 a 16 anni e numero 1 del mondo l' anno successivo». È entrata a Wimbledon da numero 313, per il momento è già nelle prime 200, ma è giusto non porsi limiti: negli ottavi, c' è la romena Simona Halep.

     

    coco gauff 11 coco gauff 11

    Per il tennis italiano, invece, è stata la giornata dell' eliminazione di Thomas Fabbiano, battuto da Fernando Verdasco, al 65° Slam di fila. Niente da recriminare per il pugliese, che oggi tiferà per Fabio Fognini e Matteo Berrettini. Fabio affronta l' americano Sandgren; Matteo se la vedrà con Schwartzman per guadagnarsi Federer negli ottavi e vivere un sogno. Come quello di Coco Gauff.

    coco gauff 7 coco gauff 7 coco gauff 9 coco gauff 9 coco gauff 6 coco gauff 6 coco gauff 8 coco gauff 8 coco gauff 5 coco gauff 5 coco gauff 4 coco gauff 4 coco gauff 3 coco gauff 3

    Guarda la fotogallery
    ultime notizie