• Dagospia

    WOJTYLA PROFONDO ROSSO – LA STATUA DI KAROL WOJTYLA MENTRE SORREGGE UN METEORITE IN UNA POZZA DI ACQUA ROSSA È STATA ESPOSTA ALL’ESTERNO DEL MUSEO NAZIONALE DI VARSAVIA: SECONDO ALCUNI CRITICI, È UNA METAFORA DEGLI SFORZI DI GIOVANNI PAOLO II PER LIBERARE LA POLONIA DAL COMUNISMO – L’OPERA DELL'ARTISTA POLACCO JERZY KALINA È LA RISPOSTA A “LA NONA ORA” DI CATTELAN CHE RAFFIGURA…


     
    Guarda la fotogallery

    "www.repubblica.it"

     

    la statua di wojtyla a varsavia 5 la statua di wojtyla a varsavia 5

    All'esterno del Museo Nazionale di Varsavia è stata esposta una nuova scultura, realizzata dall'artista polacco Jerzy Kalina, che raffigura Karol Wojtyla mentre sorregge un meteorite in una pozza di acqua rossa.

     

    Secondo alcuni critici, è una metafora degli sforzi di Wojtyla per liberare la Polonia dal comunismo, simboleggiato appunto dal colore rosso dell'acqua. Per questo, l'opera è stata accusata di rappresentare la visione ultra cattolica del governo populista polacco.

     

    la statua di wojtyla a varsavia 7 la statua di wojtyla a varsavia 7

    Altri, invece, hanno visto in quell'acqua rossa un generico riferimento al sangue e alla violenza. Sicuramente la scultura, che si chiama Fonte Avvelenata, è la risposta a La Nona Ora, la provocatoria statua del Papa colpito da una meteora, realizzata da Maurizio Cattelan nel 1999, poi esposta alla Biennale di Venezia.

    la statua di wojtyla a varsavia 2 la statua di wojtyla a varsavia 2 la statua di wojtyla a varsavia 4 la statua di wojtyla a varsavia 4 la statua di wojtyla a varsavia 3 la statua di wojtyla a varsavia 3 la statua di wojtyla a varsavia 1 la statua di wojtyla a varsavia 1 la statua di wojtyla a varsavia 6 la statua di wojtyla a varsavia 6

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport