• Dagospia

    “IN ROMANIA C’È PIÙ PROTEZIONE” – GIUSEPPE ZANOTTI, DOPO IL SESTO FURTO NELLA SUA AZIENDA DI CESENA: “TI VIENE VOGLIA DI ANDARE ALL’ESTERO” – RUBATA LA COLLEZIONE DI SCARPE DA PRESENTARE NEGLI USA, DANNI PER 700MILA EURO: “ È L’ALTRA FACCIA DEL MADE IN ITALY, IMPRENDITORI CHE COMBATTONO DA SOLI, IMPOTENTI E…”


     
    Guarda la fotogallery

    Andrea Rinaldi per il Corriere della Sera

     

    giuseppe zanotti giuseppe zanotti

    Giuseppe Zanotti è a passeggio in riva al mare di Cesenatico per calmare i nervi.

    Non ne ha voluto sapere di andare in azienda e di vedere quello scempio. Per l' ennesima volta, la sesta in tre anni.

     

    Zanotti, cosa è successo?

    «Nella notte tra mercoledì e giovedì dei malviventi hanno fatto irruzione nella mia azienda e hanno portato via 100 colli pronti per la spedizione con dentro circa 300 paia di scarpe.

     

    Era la collezione autunno-inverno pronta per essere spedita in tutto il mondo e che avrei dovuto presentare negli Stati Uniti, tanto che sono stato costretto ad annullare il viaggio di rappresentanza».

     

    Qual è il valore della merce rubata?

    «Circa 270 mila euro e considerando i danni materiali si arriva a oltre 700 mila euro.

    Ma l' assenza del prodotto dal mercato è un danno ancor più inquantificabile. I clienti non riceveranno più la merce e ci vorranno altri tre mesi per produrre quelle calzature».

     

    E non è la prima volta che succede...

    «Purtroppo, no. È il sesto furto che subiamo in tre anni. In questo lasso di tempo ci hanno rubato 5.500 paia di scarpe per un valore di 1 milione e 523 mila euro».

     

    giuseppe zanotti kanye west kim kardashian giuseppe zanotti kanye west kim kardashian

    Giuseppe Zanotti, 61 anni, romagnolo di San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena), è l' uomo che mette i vip ai suoi piedi. Negli anni 80 solcava le notti tirando tardi come deejay e divideva il giorno collaborando come designer freelance con alcune case di moda, fino a che non ha deciso di rilevare da solo il calzaturificio Vicini.

     

    Oggi non c' è personaggio dello star system che non abbia indossato almeno una volta le sue scarpe: Beyoncé, Lady Gaga, Jennifer Lopez, fino al rapper Kanye West con cui è stata firmata pure una collaborazione.

     

    Giuseppe Zanotti design fattura 174 milioni di euro e ha 780 dipendenti in tutto il mondo, di cui 451 a San Mauro Pascoli. Dove nascono tutte le sue calzature.

    giuseppe zanotti e victoria beckham giuseppe zanotti e victoria beckham

     

    Zanotti, come hanno agito i malviventi?

    «Hanno bloccato tutte le vie di accesso al magazzino, annesso all' azienda, con dei tronchi per agire indisturbati. Hanno divelto il cancello di accesso e hanno fatto irruzione con un camioncino.

     

    Con le accette hanno spaccato le centraline dei computer, le scatole degli antifurti. Era un commando di 7 persone, veloci ma tranquille. Questi sono soldati! E non siamo in grado di fare nulla.

    giuseppe zanotti e lindsay lohan giuseppe zanotti e lindsay lohan

     

    Il vigilante che sorvegliava l' azienda non ha potuto che rintanarsi e chiamare le forze dell' ordine, che però sono arrivate come ogni volta troppo tardi».

     

    E adesso cosa farà?

    «Oggi (ieri per chi legge, ndr) non sono andato neanche in azienda. Dovevo lavorare alla collezione, ma ero troppo scosso e arrabbiato.

     

    giuseppe zanotti e belen giuseppe zanotti e belen

    Sono andato al mare per calmarmi. Questa è l' altra faccia del Made in Italy: gli imprenditori che ancora puntano sul territorio, creano posti di lavoro e ricchezza mentre si trovano a combattere da soli e duramente una situazione d' insicurezza, purtroppo impotenti di fronte a questa illegalità. Ti viene voglia di andare all' estero».

     

    Zanotti, ma che dice? Della produzione in Italia lei ha fatto un imperativo, prima che un vanto.

    giuseppe zanotti 3 giuseppe zanotti 3

    «Io lavoro nel mondo, il business della mia azienda è l' estero, ma le tasse le pago in Italia e ho bisogno di sicurezza, che il mio lavoro venga protetto. E qui cosa facciamo?

    Siamo al sesto furto di seguito, così non si può più andare avanti.

     

    Forse è meglio fare solo un presidio, un ufficio stile e fai outsourcing: fai più margine e sei più tranquillo. Chi svaligia un ufficio stile? Ti viene voglia di fare tutto all' estero, davvero. In Romania c' è più protezione».

     

    Davvero? E chi glielo dice?

    giuseppe zanotti 2 giuseppe zanotti 2

    «Me lo hanno detto altri colleghi imprenditori. Io non ho mai fatto polemica, ma...».

     

    Ma...?

    «C' è un problema: le forze dell' ordine sono sottodimensionate per il territorio. Lo sostengono anche gli altri imprenditori calzaturieri del distretto.

     

    Se non hanno l' auto o risorse, la politica dovrebbe fare qualcosa, non può essere che l' imprenditore si protegge da solo. A me, lo creda, non piace pagare un' assicurazione».

    giuseppe zanotti 1 giuseppe zanotti 1 giuseppe zanotti per beyonce giuseppe zanotti per beyonce GIUSEPPE ZANOTTI GIUSEPPE ZANOTTI GIUSEPPE ZANOTTI GIUSEPPE ZANOTTI GIUSEPPE ZANOTTI GIUSEPPE ZANOTTI scarpe zanotti ayane scarpe zanotti ayane bozetto zanotti per beyonce bozetto zanotti per beyonce zanotti crea scarpe per rihanna zanotti crea scarpe per rihanna zanotti per mrs carter world tour zanotti per mrs carter world tour zanotti veste beyonce zanotti veste beyonce giuseppe zanotti e rihanna giuseppe zanotti e rihanna

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport