• Dagospia

    PER LA JUVE NON C’E’ NULLA DA FESTEGGIARE – SENTITE ZAZZARONI: "IL COLLEGIO DI GARANZIA DEL CONI HA CONFERMATO LA COLPEVOLEZZA DEI BIANCONERI. LE INIBIZIONI DI AGNELLI, PARATICI, CHERUBINI E ARRIVABENE RISULTANO DEFINITIVE. IL RINVIO ALLA CORTE D’APPELLO FEDERALE SERVIRÀ A RIDETERMINARE LA QUANTITÀ DI PUNTI DA TOGLIERE AI BIANCONERI. SARA’ UNA SANZIONE DI NATURA AFFLITTIVA. COSI’ SE LA QUINTA IN CLASSIFICA, QUINDI PRIMA NON QUALIFICATA IN CHAMPIONS, DOVESSE ESSERE SOTTO DI 7 PUNTI, LA JUVE VERREBBE PENALIZZATA DI 8…


     
    Guarda la fotogallery

    Ivan Zazzaroni per il Corriere dello Sport

     

    paratici nedved agnelli cherubini paratici nedved agnelli cherubini

    Provo a chiarire quello che è successo ieri. Il Collegio di Garanzia del Coni ha confermato la colpevolezza della Juventus (le inibizioni di Agnelli, Paratici, Cherubini e Arrivabene risultano definitive: conservo molti dubbi sulle eventuali responsabilità di quest’ultimo) stabilendo tuttavia che i 15 punti di penalizzazione sono scarsamente motivati. 

     

    L’impianto accusatorio del procuratore Chiné ha così retto nella sostanza e nella forma. Il rinvio alla Corte d’appello federale servirà a rideterminare - attraverso un altro processo - la quantità di punti da togliere ai bianconeri. 

     

    La questione dei tempi divide gli esperti: c’è chi sostiene che entro fine maggio si conoscerà l’esito del processo e chi, sbagliando, parla di penalizzazione da scontare la prossima stagione.

    paratici agnelli paratici agnelli

    Nel processo di rinvio Chiné dovrà quindi richiedere la nuova sanzione di natura afflittiva al momento del dibattimento. Un esempio, se in quella data la quinta in classifica, quindi prima non qualificata, dovesse essere sotto di 7 punti (la consideriamo tra le prime quattro), la Juve verrebbe penalizzata di 8. Altro ricorso e altro appello.

     

    Sono curioso di verificare cosa accadrà agli altri club sotto osservazione da parte di sei procure.

     

    ivan zazzaroni ivan zazzaroni Agnelli Cherubini Paratici Agnelli Cherubini Paratici

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport