• Dagospia

    ALTRO CHE NEGOZIARE LA PACE: ZELENSKY È VENUTO IN TOUR IN EUROPA PER PREPARARE LA CONTROFFENSIVA – DALL’ELISEO FANNO SAPERE CHE QUESTA SERA IL PRESIDENTE UCRAINO E QUELLO FRANCESE, MACRON, PARLERANNO DI “URGENTI NECESSITÀ MILITARI” DI KIEV – L’EX COMICO SPERA DI AVANZARE E RECUPERARE TERRENI A PUTIN IL PRIMA POSSIBILE. SOLO UNA VOLTA RICONQUISTATA UNA POSIZIONE DI FORZA, SARÀ DISPOSTO A TRATTARE. MA QUAL È LA POSIZIONE DI FORZA? LA CRIMEA?


     
    Guarda la fotogallery

    volodymyr zelensky emmanuel macron 1 volodymyr zelensky emmanuel macron 1

    ELISEO, 'MACRON E ZELENSKY PARLERANNO DI URGENZE MILITARI'

    (ANSA-AFP) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il suo omologo francese Emmanuel Macron discuteranno a Parigi delle "urgenti necessità militari e umanitarie dell'Ucraina". Lo riporta l'Eliseo. L'Eliseo ha confermato che Zelensky, reduce da una visita in Germania, sarà questa sera a Parigi per "una cena di lavoro" con Macron.

     

    Il colloquio "consentirà ai due leader di proseguire ed approfondire il dialogo dopo l'incontro dell'8 febbraio scorso a Parigi e dopo i colloqui telefonici regolari che sono seguiti". Macron "ribadirà il sostegno incrollabile della Francia e dell'Europa per ripristinare i diritti legittimi dell'Ucraina e difendere i suoi interessi fondamentali". "La discussione di questa sera - continua l'Eliseo - riguarderà anche il sostegno che la Francia continua a garantire all'Ucraina in risposta ai suoi bisogni urgenti sul piano militare e umanitario".

     

    PODOLYAK, BAKHMUT È IL PRELUDIO DELLA CONTROFFENSIVA

    emmanuel macron olaf scholz volodymyr zelensky emmanuel macron olaf scholz volodymyr zelensky

    (ANSA) - A Bakhmut "l'Ucraina ha preso l'iniziativa. Ciò non significa che verrà liberata domani. Ma i combattimenti pesanti continueranno" e "in un senso più ampio, Bakhmut è il preludio di una controffensiva. È la porta che apre la possibilità all'Ucraina di lanciare una controffensiva di successo". Lo ha dichiarato il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak in un'intervista alla Bild, aggiungendo che "la controffensiva non è un evento unico che è iniziato oggi e finisce domani. Si tratta di molte azioni, alcune delle quali sono già in corso.(...) Esistono già piccoli progressi locali in diverse parti della regione di Donetsk".

    ZELENSKY - MACRON - SCHOLZ ZELENSKY - MACRON - SCHOLZ

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport