• Dagospia

    ZELENSKY, T’HANNO RIMASTO SOLO – L’AGENZIA DI RATING AMERICANA S&P TAGLIA IL RATING DELL’UCRAINA AL LIVELLO “DEFAULT SELETTIVO”, PENULTIMO GRADINO PRIMA DEL DEFAULT – IL DECLASSAMENTO SEGUE IL MANCATO PAGAMENTO DELLA CEDOLA DI UN’OBBLIGAZIONE IN EURO DELL’AGENZIA PUBBLICA UKRAVTODOR. KIEV HA SPIEGATO CHE INTENDE FARE UN’OFFERTA DI SCAMBIO PER TAGLIARENE IL VALORE…


     
    Guarda la fotogallery

     

    Estratto da www.avvenire.it

     

    volodymyr zelensky - vertice nato a washington volodymyr zelensky - vertice nato a washington

    L’agenzia di rating americana S&P ha tagliato il suo giudizio sul debito estero dell’Ucraina al livello SD, che sta per “default selettivo”. È il penultimo gradino dei rating di S&P, appena sopra il livello D, che sta per default.

     

    Il taglio arriva dopo che il governo ucraino, il 1° agosto, non ha pagato la cedola su una obbligazione in euro dell’agenzia pubblica Ukravtodor, che si occupa della segnaletica stradale. L’obbligazione è in scadenza nel 2026. Kiev ha spiegato che intende fare un’offerta di scambio ai creditori: punta a ottenere un taglio nominale del 37% del valore dell’obbligazione, un alleggerimento degli interessi e un allungamento del debito.

     

    Alcuni di questi parametri sono già stati approvati dal gruppo dei creditori dell’Ucraina, dai creditori del G7 e dai membri del Club di Parigi, che riunisce i 22 Paesi più ricchi del mondo e si occupa dei crediti tra Stati. Occorre però trovare un accordo completo […]

     

    volodymyr zelensky volodymyr zelensky

    Nella sua analisi, S&P ricorda anche le sue stime sulle prospettive dell’economia ucraina: «La ristrutturazione del debito ucraino avviene in un contesto di significative pressioni economiche, esterne e fiscali derivanti dall'aggressione militare russa. Le aree occupate dalle forze russe rappresentano circa il 15% del territorio ucraino e l'8%-9% del suo PIL prebellico. Quasi un terzo della popolazione ucraina è stata sfollata e circa il 15% ha lasciato il paese e ora è rifugiato. Se l'economia iniziasse a riprendersi, considerando il prezzo che la guerra ha pagato all'economia ucraina, non ci aspettiamo che il PIL reale torni al livello prebellico nel nostro periodo di previsione fino al 2027».

    volodymyr zelensky ai grammy volodymyr zelensky ai grammy MEME SU EMANUELE POZZOLO BY OSHO MEME SU EMANUELE POZZOLO BY OSHO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport