• Dagospia

    "L'IMMAGINE DI ANDREA AGNELLI ESCE DEVASTATA" - ZIBI' BONIEK, A CAPO DELLA FEDERCALCIO POLACCA, ATTACCA IL PRESIDENTE DELLA JUVENTUS: "NON RIESCO A CAPIRE IL SUO COMPORTAMENTO. ABBIAMO FATTO ALMENO 20 RIUNIONI, LA RIFORMA CON LA CHAMPIONS A 36 SQUADRE ERA FRUTTO DI UNO SCHEMA PROPOSTO ANCHE DA ANDREA AGNELLI. PER UN ANNO INTERO L'HO SENTITO PARLARE DI QUESTO. VENERDÌ L'ECA ERA UNANIME SUL PROGETTO DELLA NUOVA CHAMPIONS E LUI NE ERA A CAPO. DUE GIORNI DOPO, TUTTO RINNEGATO…"


     
    Guarda la fotogallery

    andrea agnelli andrea agnelli

    Estratto dell'articolo di Matteo Pinci per "la Repubblica"

     

    […] Zibi Boniek […] È anche presidente della Federcalcio polacca […]

     

    Boniek, che idea ha di quel progetto?

    «È la guerra mondiale del calcio […] Chi vuol giocare la Superlega non potrà giocare le competizioni nazionali. C'è un sistema di licenze: per partecipare al campionato nazionale di una federazione devi rispettare le regole Uefa e giocare solo competizioni organizzate dalla Uefa».

     

    boniek boniek

    […] A proposito: lei ha parlato spesso con Agnelli della riforma della Champions: che idea si è fatto della sua retromarcia?

    «Non riesco a capire il suo comportamento. Abbiamo fatto almeno 20 riunioni, la riforma con la Champions a 36 squadre era frutto di uno schema proposto anche da Andrea Agnelli. Per un anno intero l' ho sentito parlare di questo. Io credo ne esca devastata la sua immagine. Venerdì l'Eca era unanime sul progetto della nuova Champions e lui ne era a capo. Due giorni dopo, è stato tutto rinnegato o comunque superato dal lavoro su un progetto opposto. Dopo aver lavorato lui stesso al piano della Uefa».

     

    Le sembra un modello applicabile quello che hanno scelto?

    «È un principio molto americano. Ma negli Stati Uniti è tutto diverso: sapete come funziona la Major League Soccer di calcio? Una squadra ha il proprio budget, lo versa alla federazione che poi gestisce e paga i giocatori. Non puoi sforare. Mai. Qui le squadre non sono abituate a quel sistema. Qui se hai 300 milioni di incassi ne spendi 400». […]

    zbigniew boniek zbigniew boniek FLORENTINO PEREZ ANDREA AGNELLI 1 FLORENTINO PEREZ ANDREA AGNELLI 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport