• Dagospia

    AVANTI UN ALTRO – RYANAIR: VIA I FANNULLONI E COMPRIAMO ALITALIA – O’LEARY: “CI SONO 5 MILA PERSONE CHE NON SI SA COSA FACCIANO NELLA COMPAGNIA. NON SONO PILOTI, TECNICI O MEMBRI DI EQUIPAGGIO” – E MINACCIA LA GUERRA DEI CIELI 


     
    Guarda la fotogallery

     

    ALITALIA RENZI ALITALIA RENZI

    Aldo Fontanarosa per La Repubblica

     

    Via i nullafacenti da Alitalia e la compriamo noi. Come nel suo stile, l' ad di Ryanair Michael O' Leary entra a gamba tesa nella vicenda della nostra ex compagnia di bandiera, ora in amministrazione straordinaria. O' Leary conferma di puntare all' acquisto di Alitalia purché i tre commissari - da maggio alla cloche di comando - decidano «cambiamenti importanti troppo a lungo rimandati».

     

    RYANAIR 2 RYANAIR 2

    In altre parole, il numero 1 di Ryanair chiede la testa di centinaia di dipendenti perché «questa compagnia può crescere solo se ristrutturata a dovere. Ora ha 4 o 5 mila persone che non sono tecnici, piloti e neanche membri di equipaggio: anzi, non so proprio che cosa facciano ». Il personale assunto, in altre parole, è «sproporzionato» rispetto al traffico offerto. Gli accordi internazionali con Air France-Klm ed Etihad, penalizzanti, e i contratti di leasing, penalizzanti, sono gli altri punti che meritano un intervento drastico per mano dei commissari.

     

    COMMISSARI ALITALIA GUBIOSI PALEARI LAGHI COMMISSARI ALITALIA GUBIOSI PALEARI LAGHI

    Lo slogan di Ryanair è "andiamo a comandare". Gli irlandesi non sono stuzzicati dal semplice acquisto di slot (i permessi di atterraggio e decollo in orari certi) e vogliono quantomeno il 51% del capitale di Alitalia. Sono disponibili a dialogare con il governo («ma come governo e non come partner di gestione ») e non considerano il sindacato come il diavolo, purché smetta di scioperare. L' Alitalia con passaporto irlandese, in mano a Ryanair, non avrebbe più il lungo raggio e taglierebbe molte rotte interne alla Penisola, dove lo compagnie low cost fanno offerte insuperabili.

    ALITALIA ALITALIA

     

    Semmai la nuova compagnia dovrebbe collegare Roma e Milano, a getto continuo, con le altre città europee. O' Leary fa anche capire che, se solo volesse, potrebbe mandare a gambe all' aria Alitalia, ora che è nel suo momento di massima debolezza. Basterebbe spostare subito 20 aerei sul nostro territorio, e poi altri venti. Ryanair rinvia questa invasione dei suoi veivoli con l' arpa sulla coda a una seconda fase, «se il nostro tentativi di acquisto dovesse fallire».

     

    LUFTANSA LUFTANSA

    Il ministro dei Trasporti si augura che la nuova proprietà della compagnia non porti con sé tanti dolorosi licenziamenti: «Credo che Alitalia abbia un futuro - dice Graziano Delrio - I commissari valuteranno la proposta più utile per il Paese, i lavoratori e i servizi». Intanto Alitalia ha aperto la "data room". Chi è interessato all' acquisto potrà visionare i dati dell' azienda per un mese. I potenziali acquirenti sarebbero 18 (tra cui sembra Lufthansa, Delta Airlines, British Airways, Air France e l' emiratina Etihad). Porte aperte anche a low cost come easyJet e, appunto, Ryanair.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport