1. La terza palpebra
terza palpebra
Quella piccola palpebra nell’angolo interno del vostro occhio è un residuo di ciò che viene chiamata la membrana nittitante, ma è talmente poco sviluppata da risultare irrilevante. Presente in diversi animali, uccelli, rettili, pesci, cani e gatti, la terza palpebra è una copertura destinata soprattutto a proteggere l’occhio, mantenendo visibilità.
2. Tonsille
tonsille
Questi organi nella parte posteriore della gola servono per filtrare batteri e virus, ma sono a rischio di infezione, motivo per cui ai bambini spesso li rimuovono. Fortunatamente per gli adulti, le tonsille si riducono con l'età e generalmente smettono di causare problemi.
3. Capezzoli maschili
capezzolo
Questi strani elementi ornamentali esistono perché all’inizio il feto si sviluppa femmina, fino a quando il cromosoma Y non emerge, trasformandolo in maschio. I capezzoli rimangono un prodotto residuale.
4. Appendice
Certamente si può vivere benissimo senza, anche se recenti studi suggeriscono che l'appendice non è così inutile come si pensava. Potrebbe funzionare come deposito per i batteri benefici destinati a ripopolare l'intestino dopo una malattia.
5. Coccige
appendice
Alla base della nostra colonna vertebrale si trovano da tre a cinque vertebre, fuse insieme: i resti delle nostri code di un tempo andate perse!
6. I denti del giudizio
Solo il 5 per cento di noi ha lo spazio sufficiente per far crescere i denti del giudizio. Il che significa solo un sacco di chirurgia e dolore.
coccige
7. Costole di riserva
Mentre la maggior parte di noi possiede 12 paia di costole, un 0,5 per cento tra esseri umani e scimpanzé e gorilla sono forniti di un set supplementare di costole vicino al collo.
8. Dotto deferente femminile
In risposta ai capezzoli maschili, le donne sviluppano dei condotti di sperma annidati nei pressi delle ovaie. Quando il feto di sesso femminile si sviluppa, questi potenziali condotti si riducono a vicoli ciechi.
dente del giudizio
9. Muscolo piloerettore
Questi mini muscoli collegati ai peli del corpo facevano rizzare la pelliccia dei nostri antenati per conservare il calore e apparire più grossi e minaccioso per i nemici. Oggi, tutto quello che fanno è creare la pelle d'oca.
10. Mignolo
mignolo
I nostri antenati scimmia utilizzavano tutte e cinque le dita dei piedi per aggrapparsi agli alberi. Ma l’uomo moderno può tenersi in in posizione verticale usando l’alluce e aiutandosi con le altre tre dita. Il mignolo è del tutto inutile.