aiscout 5
Non ce ne siamo ancora accorti, ma il calcio è già entrato nella sua fase youtube: adesso i giovani calciatori per farsi notare e ottenere provini possono saltare un migliaio di step ed autopromuoversi, grazie alle app e all’intelligenza artificiale. Come ha fatto per esempio, racconta il Telegraph, Jez Davies.
aiscout 4
All’età di 19 anni, Davies ha fatto il suo debutto in prima squadra con il Burnley. Pochi mesi fa era stato lasciato andare dal Tottenham. Lui non s’è perso d’animo: ha caricato un video di se stesso mentre completa una serie di esercizi su un’app chiamata “aiScout“. La piattaforma è stata progettata da una società tecnologica, ai.io, e utilizza visione artificiale e deep learning per valutare i movimenti e le abilità tecniche di un giocatore, il tutto da video girati su un telefono cellulare. I test includono dribbling attorno ai coni, calci ed esercizi fisici come gli sprint a navette. I suoi dati erano così impressionanti che Davies è stato portato all’attenzione del Burnley, che collabora con aiScout (così come il Chelsea). E gli è stato offerto un provino e poi un contratto.
aiscout 2
L’intelligenza artificiale – scrive il Telegraph – inizia a rimodellare lo scouting. Proprio questa settimana, l’ex vicepresidente esecutivo del Manchester United Ed Woodward è stato nominato consigliere strategico e membro non esecutivo del consiglio di amministrazione di Sentient Sports, un’altra società di intelligenza artificiale focalizzata sul calcio.
aiscout 1
La premessa di aiScout è che chiunque abbia accesso a uno smartphone può scaricare un’app gratuita, caricare i propri video di allenamento e inviarli a club professionistici. Si tratta di uno scouting remoto e basato sui dati, su una scala che non sarebbe mai stata possibile solo con gli occhi umani.
jez davies
“La bellezza del calcio è che è molto sfaccettato”, afferma Richard Felton-Thomas, direttore delle scienze sportive di ai.io. “Hai ancora bisogno di quell’elemento umano. È necessario che l’uomo si chieda: e se va sotto 3-0? Come si comporta con i compagni? Come si comporta con l’allenatore che gli urla contro?” Finora, più di 100 giovani sulla piattaforma sono stati invitati a un provino o ingaggiati da club professionistici. Si prevede che il numero aumenterà rapidamente il prossimo anno, dopo il lancio di una partnership con la Major League Soccer.