• Dagospia

    QUI RADIO COLLE – DUE MESI DOPO GLI INCIDENTI DI PISA, CON GLI SCONTRI TRA POLIZIA E STUDENTI, CHE AVEVANO FATTO SCATTARE UNA SEVERA CENSURA DA PARTE DEL QUIRINALE (“LE MANGANELLATE ESPRIMONO UN FALLIMENTO") MATTARELLA FESTEGGIA I 172 ANNI DALLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO – “FIDUCIA, APPREZZAMENTO E RICONOSCENZA. LA POLIZIA HA UN RUOLO DELICATO” - MAGRI: "A QUANTI L'AVEVANO ACCUSATO DI FARE IL TIFO PER I CONTESTATORI, IL CAPO DELLO STATO RICORDA CHE L'ANNO SCORSO, SU SUA INIZIATIVA, È STATA CONFERITA LA MEDAGLIA D'ORO AL VALOR CIVILE AI REPARTI MOBILI DELLA CELERE"


     
    Guarda la fotogallery

    Ugo Magri per “la Stampa” - Estratti

     

    I governi vanno e vengono, la politica cambia spesso umore.

    mattarella pisani mattarella pisani

     

    Ma la Polizia di Stato resta fedele ai valori della Costituzione e una folta delegazione è andata sul Colle proprio a testimoniarlo. Gesto niente affatto casuale dopo gli incidenti di Pisa due mesi fa, con le cariche contro gli studenti che erano valse una censura severa da parte del presidente.

     

    Sergio Mattarella s'era fatto sentire a difesa della «libertà di manifestare pubblicamente opinioni». Le manganellate ai ragazzi, aveva fatto pesare senza troppi giri di frase, «esprimono un fallimento», non sono certo la strada giusta: concetti da cui inizialmente la premier s'era dissociata, salvo poi ingranare la retromarcia.

     

    La visita al Quirinale conferma, casomai ce ne fosse stato bisogno, che la gestione dell'ordine pubblico rimane super partes, al servizio di tutti. Siamo «servitori della Repubblica» è l'espressione non a caso scelta dal numero uno, Vittorio Pisani.

     

    L'occasione per ribadirlo l'ha offerta, come spesso capita, una cerimonia voluta da Sergio Mattarella per festeggiare i 172 anni dalla fondazione della Polizia di Stato.

    mattarella pisani mattarella pisani

     

    E il capo dello Stato ne ha profittato per manifestare agli agenti «fiducia, apprezzamento e riconoscenza», espressioni calorose tre volte ribadite nel breve discorso con la preghiera di riferirle ai colleghi. Sul piano dei principi, però, Mattarella ha tenuto il punto.

     

    La Polizia ha un ruolo delicato, sono le sue parole. È grazie alle forze dell'ordine che viene garantita «la cornice di sicurezza entro cui può svilupparsi appieno l'esercizio delle attività costituzionali», ha ribadito il presidente: «Il suo esercizio, assolto con una sperimentata capacità di coniugare il diritto di riunione e di manifestazione del pensiero, è garanzia della incolumità delle persone e di tutela dei beni». Non a caso, ha tenuto a ricordare Mattarella (forse con il pensiero rivolto a quanti l'avevano accusato di fare il tifo per i contestatori) l'anno scorso su sua iniziativa è stata conferita la medaglia d'oro al valor civile proprio ai reparti mobili della Celere. 

    mattarella pisani mattarella pisani

     

    (...)

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport