VIDEO - I BENEFICI DELLA POLE DANCE
corsa
Una passeggiata in montagna. Una corsa. Una lezione di ashtanga. I benefici di praticare attività fisica regolarmente sono innumerevoli: dal rilassamento muscolare, alla prontezza cognitiva, al benessere mentale. La psicologa e autrice best-seller Christina Hibbert enumera gli 8 punti fondamentali del fare sport nel nuovo libro ‘‘8 Keys to Mental Health Through Exercise’’.
ansia
1. È contro lo stress
Secondo la Mayo Clinic, l'attività fisica aumenta la produzione di neurotrasmettitori nel cervello legati alla produzione di sensazioni piacevoli ed euforia. Inoltre, le endorfine prodotte dall’esercizio fisico possono ridurre lo stress, lo rendono più facile da gestire e ci portano a un livello più profondo di rilassamento.
esercizio fisico
Prova a combinare l'allenamento con un'attività di rilassamento come yoga, pilates o tai chi. L’ideale per rilasciare la tensione muscolare raccolta con lo stress è lo yoga fit.
2. È un farmaco naturale contro la depressione
La depressione è una delle malattie mentali più comuni, ma è anche la più curabile, con un tasso di successo all'80 per cento, secondo lo studio della Depression & Bipolar Support Alliance nel 2015. Tra le diverse cure, l'esercizio fisico è uno dei trattamenti di maggior successo, superando i farmaci antidepressivi. Il movimento, infatti, produce effetti antidepressivi naturali come la serotonina, dopamina, noradrenalina, che ostacolano i sintomi della depressione.
3. Abbassa i livelli di ansia
a letto
Population Services International ha riferito che l'ansia è il problema di salute mentale più comune nelle donne, colpendo un terzo di tutte le donne nel mondo. Secondo Hibbert, l'esercizio fisico riduce la preoccupazione, e dunque la tensione muscolare, abbassando la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, e aumentando le onde alfa nel cervello che richiamano uno stato mentale più rilassato e tranquillo. Tra i vari, il nuoto funziona alla grande perché unisce i benefici cardiovascolari con un senso di rilassamento.
giro in bici
4. Fa passare il cattivo umore
L'esercizio fisico è la cosa migliore che puoi fare per ritrovare il buonumore durante una brutta giornata. Gli studi dimostrano che l'attività fisica regolare è un trattamento più potente ed efficace rispetto a qualsiasi altre tecniche di rilassamento. Secondo uno studio condotto dalla Mayo Clinic nel 2012, l'esercizio fisico migliora inoltre la chiarezza mentale e l'efficienza, consentendo di pensare più chiaramente.
5. Aumenta la tua autostima
nuoto
Uno studio del 2006 ha dimostrato che l'esercizio fisico rende una persona più creativa e intuitiva,e aiuta ad aumentare l’entusiasmo verso la vita in generale.
6. Previene il declino cognitivo
Secondo la Hibbert, l'esercizio aerobico aumenta il flusso di ossigeno al cervello e rallenta la perdita di cellule cerebrali, con conseguente aumento dell’attività cognitiva. Fare movimento aiuta a schiarire la mente e a riflettere in modo più rapido ed efficace. L'Associazione Alzheimer rivela che impegnarsi in un’attività fisica migliora le capacità di messa a fuoco, di pianificazione e di pensiero, ed è correlata ad alti punteggi di QI.
yoga
7. Migliora i rapporti
L'esercizio fisico è un forte strumento per fortificare tutti i tipi di rapporti, non importa di che natura. Hibbert spiega che le coppie che si esercitano insieme trascorrono più tempo insieme e dunque tendono ad avere una comunicazione più sana, aumenta il senso della squadra, così come l’entusiasmo. A migliorare sarà anche l’intimità e i rapporti sessuali
8. Aiuta a elaborare dolore, angoscia, senso di perdita e paura
zumba
Queste forti emozioni possono arrivare a schiacciarvi. Con l’esercizio, spiega Hibbert, i livelli di endorfine e serotonina nel cervello e aiutano a curare i sintomi del dolore. Con un’attività costante e prolungata per mesi, un corso in palestra, meglio se di gruppo come zumba o salsa, vi sentirete molto più forti e in grado di superare ogni tipo di ostacolo.