• Dagospia

    MEGLIO TARDI CHE MAI - A 92 ANNI L'EX DIRETTORE DEL "CORRIERE" PIERO OTTONE SALUTA I LETTORI DE “IL VENERDÌ”: “DA QUALCHE SETTIMANA NON ALIMENTO LA MIA RUBRICA E FORSE LA SOSPENSIONE SARÀ DEFINITIVA. LA RAGIONE È SEMPLICE: L'ETÀ” - L'ULTIMO HIGHLANDER E’ SCALFARI CHE CONTINUA A PONTIFICARE A 92 ANNI...


     
    Guarda la fotogallery

    Piero Ottone Piero Ottone

    Piero Ottone per il Venerdì - la Repubblica

     

    Da qualche settimana non alimento la mia rubrica Vizi e virtù e forse la sospensione sarà definitiva. La ragione è semplice: ragione di età. In Germania, dopo la guerra, si cantava la canzone popolare Es Geht Alles Vorüber, Es Geht Alles Vorbei; tutto finisce a questo mondo e la canzonetta si applica anche a quel che scriviamo.

     

    Ma gli amici del Venerdì avendo già avuto la cortesia di ospitarmi per tanti anni con diverse edizioni mi dicono adesso: almeno congedati. Cerco di farlo e chiedo ancora una volta la sopportazione dei lettori. Se poi venisse qualche lampo d' ispirazione cercherò di coglierlo. Altrimenti rimarrà comunque da parte mia un gran bel ricordo.

     

    piero ottone piero ottone

    Ringrazio i colleghi e ringrazio i lettori. Ancora una consuetudine, prima di chiudere. Nelle mie rubriche ricorreva una nota frequente, un riferimento esplicito o implicito ma costante: una monomania che aveva un nome, Oswald Spengler, studioso tedesco autore di Der Untergang des Abendlandes, Il tramonto dell' Occidente.

     

    PIERO OTTONE PIERO OTTONE

    I lettori avranno detto più di una volta: che barba! Sarà pure una barba, una specie di monomania, ma gli eventi di questi anni confermano con una puntualità sorprendente la sentenza del tedesco e le sue previsioni. Anche la nostra civiltà, dopo le sei o sette che l' hanno preceduta, sta dando segni molteplici e siamo proprio al termine della corsa, specie con quello che vediamo in questi mesi.

     

    L' Inghilterra, un tempo esempio straordinario di capacità politica, è incapace di organizzare degnamente una mossa come la Brexit, e l' America è incapace di scegliere i presidenti: poi c' è tutto il resto, malgoverno imperante ovunque. La civiltà occidentale, l' ultima della serie (almeno per ora) sta finendo malamente e se ce ne fosse un' altra si tratterà di civiltà completamente diversa da quelle che l' hanno preceduta, attraverso alcuni millenni. Le conquiste tecniche a cui assistiamo non sono una contraddizione della crisi che espongo.

    PIERO OTTONE PIERO OTTONE

     

    I successi tecnici degli ultimi tempi erano visti nello stesso modo anche da uno storico inglese, Taylor, che scrisse la fine di un grande periodo di una civiltà ricca di episodi come la nostra. Ma l' avverarsi di una tesi in cui si è creduto, faute de mieux, è una sia pur modesta consolazione. Grazie per avermi seguito fin qui.

    PIERO OTTONE PIERO OTTONE

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport