• Dagospia

    UN CEFFONE NON HA MAI UCCISO NESSUNO – A FURIA DI RIPETERE AI GENITORI QUALI SONO I COMPORTAMENTI CHE POSSONO DANNEGGIARE LA CRESCITA DEI FIGLI, SI È SVILUPPATO UN GIGANTESCO SENSO DI COLPA PARENTALE CON FORME VARIABILI DI DEPRESSIONE –  SU “LE MONDE” È ESPLOSO IL DIBATTITO SUL METODO EDUCATIVO DI UNA PSICOLOGA PER IL BAMBINO TROPPO INDISCIPLINATO: SPEDIRLO IN CAMERA PER QUALCHE MINUTO DI SILENZIO E SOLITUDINE – MA I SOLITI MOLLACCIONI PENSANO CHE IL PICCOLO SI POSSA TURBARE E…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Paolo Di Stefano per il “Corriere della Sera”

     

    CASTIGO DEI GENITORI AI FIGLI CASTIGO DEI GENITORI AI FIGLI

    Genitori, che mestiere! Così «Le Monde» ha intitolato, la scorsa settimana, una serie di sei pagine sulla «battaglia dell’educazione positiva». O meglio, su quel tipo di educazione ormai ampiamente diffuso (almeno sul piano teorico) fondato sul rispetto dell’identità dei figli, sull’ascolto, sulla comprensione, sulla gestione dello stress senza tensione e senza violenza emotiva né tanto meno fisica.

     

    genitori e figli genitori e figli

    Il dibattito è nato mesi fa in seguito a un intervento della psicologa Caroline Goldman, autrice di un libro dal titolo inequivocabile (File dans ta chambre, ovvero Fila in camera tua): il suo metodo, «time out», prevede dei limiti di tolleranza, imponendo al bambino capriccioso o disobbediente qualche minuto di silenzio e di solitudine nella sua stanza. Niente di sconvolgente, si dirà, semplice buonsenso. Fatto sta che l’articolo di Goldman ha raccolto 2,3 milioni di visite nel sito del quotidiano francese, diventando, finora, il più letto in assoluto dell’anno.

    GENITORI CASTIGO FIGLI GENITORI CASTIGO FIGLI

     

    Da qui le pagine di dibattito estivo, dove si parte dalla constatazione che da tempo «i genitori sono stati confiscati del loro proverbiale istinto paterno e materno» e consegnati alle istruzioni degli esperti. [...] una considerazione (provvisoria) risulta davvero preoccupante: a furia di ripetere ai genitori che i loro comportamenti rischiano di turbare o danneggiare la crescita dei figli, si è sviluppato un gigantesco senso di colpa parentale con forme variabili di depressione. E al minimo segno di «imperfezione» del piccolo, affiora, angosciosa e inevitabile, la domanda: dove abbiamo sbagliato?

    genitori che non ce l hanno fatta 10 genitori che non ce l hanno fatta 10 genitori che non ce l hanno fatta 13 genitori che non ce l hanno fatta 13 COVER LIBRO FILA IN CAMERA TUA GENITORI CASTIGO FIGLI COVER LIBRO FILA IN CAMERA TUA GENITORI CASTIGO FIGLI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport