Clemente Pistilli per Repubblica.it
NETTUNENSE
Quattro incidenti nell’arco di appena un’ora e mezza. Con dodici mezzi coinvolti e altrettanti feriti, tra cui un motociclista ricoverato in gravi condizioni. Troppi e tutti causati dalla perdita di un carico di vaselina trasportata da un camion, che ha reso l’asfalto scivoloso. Le forze dell’ordine hanno così alla fine deciso di chiudere sedici chilometri della Nettunense, la strada che collega i Castelli Romani con il litorale.
Prima lo scontro tra due auto, poi un secondo con cinque mezzi coinvolti, e infine altri due, tra cui quello in cui è rimasto gravemente ferito un centauro, ora ricoverato all’ospedale di Anzio. Quattro incidenti tutti nel tratto della strada compreso nel Comune di Nettuno, che hanno fatto accorrere sulla trafficata arteria la polizia locale, i carabinieri e la polizia.
NETTUNENSE 2
Inizialmente i soccorritori hanno pensato che sull’asfalto fosse finito del sapone, ma poi hanno appurato che si trattava di vaselina e i tecnici intervenuti hanno dovuto cospargere il manto stradale di una particolare polvere assorbente, di quella che solitamente si usa nei circuiti automobilistici quando si verificano perdite di olio. La vaselina, sostanza gelatinosa derivato del petrolio, è impiegata soprattutto in campo farmaceutico e le forze dell’ordine sono ora alla ricerca del camion che, perdendo il particolare carico, ha causato incidenti a catena
VASELLINA