• Dagospia

    ONESTÀ, ONESTÀ! - A PALERMO CONDANNATI GLI EX DEPUTATI M5S RICCARDO NUTI, CLAUDIA MANNINO E GIULIA DI VITA PER LE FIRME FALSE CHE ACCOMPAGNARONO LA LISTA DEI 5 STELLE ALLE COMUNALI DI PALERMO DEL 2012 - LE PENE, TUTTE SOSPESE, VANNO DA UN ANNO A UN ANNO E DIECI MESI - MA A FEBBRAIO SCATTA LA PRESCRIZIONE…


     
    Guarda la fotogallery

    Riccardo Nuti e Claudia Mannino Riccardo Nuti e Claudia Mannino

    Salvo Toscano per il “Corriere della Sera”

     

    Dodici condanne e due assoluzioni nel processo per le firme che accompagnarono la lista dei 5 Stelle alle Comunali di Palermo del 2012. Ma il mese prossimo tutto cadrà in prescrizione. Quella prescrizione che, se si fosse applicata la nuova norma voluta proprio dai 5 Stelle, sarebbe stata definitivamente bloccata da questa sentenza di primo grado. I fatti risalgono alla notte del 3 aprile del 2012, quando i grillini palermitani si accorsero di un vizio formale nelle generalità di un firmatario. Si decise di correggere l' errore e ricopiare dalle originali tutte le firme avute fino ad allora.

    nuti riccardo nuti riccardo

     

    Questa la ricostruzione dei pm, accolta dal tribunale di Palermo. Le pene, tutte sospese, vanno da un anno a un anno e dieci mesi. Tra i condannati, gli ex deputati Riccardo Nuti, Claudia Mannino e Giulia Di Vita, che dopo la sospensione lasciarono M5S. Per loro la pena è di un anno e dieci mesi. Un anno per gli ex deputati regionali Claudia La Rocca e Giorgio Ciaccio, autosospesi: ammisero le loro responsabilità. Assolti Pietro Salvino e Riccardo Ricciardi. Gli imputati erano accusati a vario titolo di falso e violazione della legge regionale sulle elezioni. I reati si prescriveranno a febbraio.

    RICCARDO NUTI RICCARDO NUTI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport