• Dagospia

    A QUANDO IL FUGONE? – HARRY E MEGHAN AVREBBERO ASSUNTO FIONA MCILWHAM COME NUOVA SEGRETARIA PRIVATA: DALLA SUA LA 45ENNE HA UNA CARRIERA DA EX DIPLOMATICA E UN’ATTENZIONE PER I DIRITTI DELLE DONNE, MA I SUDDITI DI SUA MAESTÀ SONO PRONTI A SCOMMETTERE SU QUANTO DURERÀ – DA QUANDO L’ATTRICETTA È ARRIVATA A PALAZZO HA FATTO FUORI QUATTRO MEMBRI DELLO STAFF E PERFINO L’EX AIUTANTE DELLA REGINA LI HA SFANCULATI PER…


     
    Guarda la fotogallery

    Simona Marchetti per "www.corriere.it"

     

    Aspirante super-mamma

    fiona mcilwham 4 fiona mcilwham 4

    A giudicare dalla rapidità con cui ha finora silurato i membri del suo staff (ben quattro in pochi mesi), verrebbe quasi da chiedersi quanto potrà durare Fiona Mcilwham alle dipendenze di Meghan Markle che, stando a quanto scrive il Mail on Sunday, avrebbe appena assunto «l'aspirante super-mamma» (come lei stessa si descrive sul proprio profilo Twitter) quale nuova segretaria privata per lei e il marito Harry.

     

    il principe harry e meghan markle alla prima del re leone 13 il principe harry e meghan markle alla prima del re leone 13

    Un'ex ambasciatrice attenta ai diritti delle donne

    A giocare a favore di una permanenza più duratura della 45enne Mcilwham al servizio dei Duchi di Sussex ci sarebbero la sua esperienza diplomatica (nel 2009 è stata inviata in Albania, diventando così una delle più giovani ambasciatrici britanniche) e, soprattutto, il suo interesse per i diritti delle donne, tema caro a Meghan (e, di conseguenza, anche a Harry).

     

    fiona mcilwham 2 fiona mcilwham 2

    I compiti della super segretaria

    Considerato l'incarico più prestigioso all'interno del «Team Sussex» (fra le altre cose, il segretario privato deve coordinare il programma ufficiale della coppia, gestirne la corrispondenza e supervisionare gli altri membri dello staff), la nomina della Mcilwham si è resa necessaria dopo la decisione dell'ex aiutante della regina Elisabetta II, Samantha Cohen, di lasciare la carica, che aveva assunto in via temporanea, in attesa che i Duchi (o meglio, Meghan) trovassero una figura idonea alle loro esigenze.

    harry, meghan e archie 2 harry, meghan e archie 2

     

    Nessuna conferma dal Palazzo

    A quanto sostiene il domenicale, Buckingham Palace avrebbe preferito non commentare l'indiscrezione (che in ogni caso ha subito fatto il giro del mondo). E bocche cucite a Palazzo anche a proposito della notizia che i Duchi di Sussex avrebbero voluto trasferirsi a vivere direttamente a casa di Sua Maestà, ovvero al castello di Windsor, anziché a Frogmore Cottage (che è comunque a un tiro di schioppo).

     

    Il no di Sua Maestà

    fiona mcilwham 1 fiona mcilwham 1

    In questo caso a riportare il desiderio di una diversa sistemazione abitativa è stato il Sunday Times. Ma a quanto pare la Regina avrebbe risposto picche alla richiesta di Harry e Meghan di andare a vivere nel castello dove lei e il marito Filippo trascorrono buona parte dell'anno, probabilmente ritenendo il maniero di Windsor un luogo non del tutto appropriato per una famiglia giovane.

     

    Location non idonea

    «I Sussex avevano adocchiato le camere da letto e le suite vuote che ci sono negli appartamenti privati del Castello — ha spiegato infatti al giornale lo scrittore dei reali Hugo Vickers — o forse alcuni degli ex alloggi nel parco del castello, oggi convertiti da altro uso. Ma non vedo come questa location avrebbe potuto risultare adatta a una famiglia». Così i Sussex si sono spostati a Frogmore Cottage, che hanno trasformato nella casa dei loro sogni senza badare a spese.

    le spese di harry e meghan 1 le spese di harry e meghan 1

     

    La ex di Harry Cressida si sposa

    E sempre in tema di cambiamenti, ne sta per fare uno davvero importante anche Cressida Bonas, ex storica del principe Harry (i due sono stati insieme dal 2012 al 2015, ma si sono lasciati in buoni rapporti, tanto che lei era fra gli invitati al royal wedding con Meghan), oggi promessa sposa di un altro Harry, ovvero Wentworth-Stanley: quando si dice il destino.

    frogmore cottage 3 frogmore cottage 3

     

    Le congratulazioni di James Middleton

    Ad annunciare la lieta novella è stato lo stesso Wentworth-Stanley con un post su Instagram, dove ha scritto semplicemente «ci sposiamo», mentre Cressida mostrava l'anello di diamanti. La foto ha fatto subito il pieno di congratulazioni, comprese quelle di James Middleton, fratello di Kate e amicissimo della coppia.

    cressida bonas e il promesso sposo harry wentworth stanley cressida bonas e il promesso sposo harry wentworth stanley frogmore cottage 2 frogmore cottage 2 anello di meghan anello di meghan la presentazione di archie alla regina e al principe filippo la presentazione di archie alla regina e al principe filippo anello di meghan oggi anello di meghan oggi meghan harry meghan harry frogmore cottage 1 frogmore cottage 1

     

    principe filippo, harry, meghan 1 principe filippo, harry, meghan 1 meghan e harry 8 meghan e harry 8 harry e meghan harry e meghan il principe harry da solo alla messa di pasqua 2019 il principe harry da solo alla messa di pasqua 2019 principe filippo, harry, meghan 4 principe filippo, harry, meghan 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport