SCIPPO IN UN RISTORANTE DI ROMA
Valentina Lupia e Giuseppe Scarpa per www.repubblica.it
la ragazza scippata a roma al ristorante
Il terrore di tutte le donne. Pranzare in un ristorante all’aperto, girarsi e non trovare più la borsetta perché qualcuno l’ha rubata. Documenti, soldi, oggetti personali: spariti. Succede spesso a Roma. Nella Capitale, nel centro storico, ladri esperti rubano mentre si è seduti a tavola a mangiare. Il video pubblicato da “Welcometofavelas” su Instagram immortala ciò che si verifica sempre con maggiore frequenza nella Città Eterna.
Ecco la dinamica. Una coppia pranza. Il locale all’esterno è sold out. La cameriera apparecchia i tavoli. Sullo sfondo si vede un uomo che si avvicina pian piano ai due. Indossa una mascherina e un cappellino. La donna è di spalle, guarda il telefonino. È una turista, sul suo profilo social dove ha postato le foto di Roma, spiega di essere una rapper-trapper in vacanza nella Capitale d'Italia. L’uomo che l’accompagna fa lo stesso: osserva il menù e poi il suo smartphone.
scippo in un ristorante di roma
Intanto alle spalle della turista agisce il ladro: afferra la tracolla della borsetta con un gesto rapido mentre fa finta di chiedere un’indicazione per un tavolo.
Sfila dalla sedia la borsetta, poi non scappa. I movimenti sono lenti. Fa tutto con calma. Quindi indietreggia, accanto gli passa una macchina e va via. Il pranzo dei turisti è rovinato. L’intera vacanza lo è, soprattutto se la vittima dovrà andare in ambasciata a rifarsi i documenti e a bloccare le carte di credito. La donna è disperata, chiede al ristoratore dove sia finita la sua borsetta. Il titolare guarda assieme alla donna il sistema di videosorveglianza. La turista lo posta su Tik Tok e diventa virale tra i suoi 10 mila followers.
scippo in un ristorante di roma