• Dagospia

    CONTINUA L'IMBRATTAMENTO CLIMATICO – A PALAZZO BONAPARTE A ROMA, TRE “GRETINI" HANNO LANCIATO UNA ZUPPA DI PISELLI CONTRO “IL SEMINATORE” DI VAN GOGH. L'OPERA PER FORTUNA ERA PROTETTA DA UN VETRO – L'AZIONE E' STATA RIVENDICATA DAGLI SQUADRISTI AMBIENTALISTI DI "ULTIMA GENERAZIONE" - QUESTA È SOLO L’ULTIMA DI UNA LUNGA SERIE DI IMBRATTAMENTI IN GIRO PER I MUSEI EUROPEI. A POSTDAM HANNO LANCIATO IL PURE'...


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.corriere.it

     

    ULTIMA GENERAZIONE CONTRO IL QUADRE DI VAN GOGH 2 ULTIMA GENERAZIONE CONTRO IL QUADRE DI VAN GOGH 2

    Azione degli ambientalisti di Ultima Generazione alla mostra di Van Gogh a Roma. Alcuni militanti del movimento ecologista hanno imbrattato stamattina con una zuppa di verdura l’opera «Il seminatore», del 1888, esposta a Palazzo Bonaparte e proveniente dal Museo Kroller-Muller di Otterlo.

     

    ULTIMA GENERAZIONE CONTRO IL QUADRE DI VAN GOGH 1 ULTIMA GENERAZIONE CONTRO IL QUADRE DI VAN GOGH 1

    Subito è intervenuta la sicurezza, che ha chiuso le sale della mostra e allontanato i visitatori. I manifestanti dopo avere gettato la passata di piselli sull’opera, fortunatamente protetta da un vetro, si sono attaccati alla parete e hanno urlato slogan contro l’uso del carbone e sulle conseguenze del cambiamento climatico.

     

    IL SEMINATORE DI VAN GOGH IL SEMINATORE DI VAN GOGH

    Non un nuovo modo di procedere, purtroppo: due attivisti per il clima hanno lanciato su un dipinto di Monet due settimane fa purè di patate. È successo al museo Barberini di Postdam: «Questo dipinto non varrà nulla se tra qualche anno dovremo combattere per il cibo. Quando inizierete, finalmente, ad ascoltarci?». I carabinieri sono al lavoro a Palazzo Bonaparte e avrebbero già identificato gli autori del gesto.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport