• Dagospia

    COSTA BUZZURRA: A SAINT TROPEZ LA GENTE SI CHIEDE PERCHE’…IL PORTO E’ SEMI-VUOTO – "LA BENZINA E' TROPPO CARA”, E I SUPERYACHT GIRANO AL LARGO. I DISTRIBUTORI DENUNCIANO PERDITE DEL 50% MA IL SINDACO NEGA: "NESSUNA FUGA VERSO ITALIA E SPAGNA…”


     
    Guarda la fotogallery

    saint tropez saint tropez

    Daniela Borghi per “la Stampa”

     

    St -Tropez è sempre una delle location dal fascino irresistibile per super ricchi? Il suo porto vecchio resta nell' agenda degli armatori di mega yacht in cerca di un' estate sfrenata? Ieri pomeriggio il prestigioso approdo della Côte d' Azur era in parte vuoto. Una decina di preziosissimi ormeggi, quelli che si affacciano sulla banchina dei Vip, erano deserti.

     

    Si è pensato al possibile effetto della tassazione sul gasolio per la nautica che, insieme a un recente decreto transalpino sulle «crew», ha fatto lievitare i costi. E così le barche da sogno battenti bandiera extra europea se ne vanno a fare il pieno nelle pompe di rifornimento italiane.

     

    Da inizio anno i quattro più importanti distributori di Nizza e dintorni denunciano perdite pari al 50%. Ma il sindaco di St-Tropez non la pensa così. «Nessuna fuga degli yacht verso Italia e Spagna», Jean-Pierre Tuveri smentisce i dati di forte calo del giro d' affari. In capitaneria le bocche sono cucite. Solo numeri: 734 posti barca, 30 per i super yacht.

     

    saint tropez saint tropez

    Ma i posti barca vuoti del pomeriggio non spaventano: «I proprietari vanno al mare, arrivano in serata», dice un noleggiatore di piccole imbarcazioni. A testimonianza, mostra le auto di lusso nel parcheggio: Lamborghini. Rolls Royce e Bentley, con i turisti di passaggio a fare i selfie. Ma suona anche un' altra campana: «Gli altri anni da qui non vedevo il campanile della chiesa - osserva Marcel, un pittore che dipinge la sua St-Tropez dalla banchina, con i piedi scalzi stile Brigitte Bardot - le barche erano più grosse».

     

    All' ora dell' aperitivo lo scenario cambia. Quasi tutti gli ormeggi sono di nuovo occupati. Barche da 30/40 metri: Luna, Tatti, Whispering Angel, Ixia. A bordo volti di miliardari e corpi scolpiti di favolose ragazze con bikini in lamé. Tutti pronti per una nuova serata in Cote d Azur.

     

    «I super ricchi sono alla spiaggia della Bagattelle e al Nikki Beach di Pamplonne.

    SAINT TROPEZ SAINT TROPEZ

    Sono i "place to be" - dice Benedetta Lipparini, bolognese, chef del ristorante Marcellino, punto d' incontro per chi vuole degustare pizze italiane o piatti della tradizione francese - quest' anno in centro non si vedono. Ha fatto capolino solo Francesco Totti la scorsa settimana. I ricchi vogliono divertirsi, fare festa ogni sera. Il Comune non la pensa così. Quest anno è l' ultimo per il raduno delle Harley Davidson. Dicono che portano troppa confusione».

     

    Aggiunge: «Quest' estate stiamo vedendo molti russi e arabi. Anche tedeschi, ma vanno al camping d' élite fuori città a 3500 euro a settimana e si portano tutto da casa. Ero chef della Voile Rouge. Quelli sì che erano anni d' oro. Cindy Crawford, Berlusconi, Naomi Campbell. Quando ha chiuso, tre anni fa, tutto è cambiato».

    SAINT TROPEZ 5 SAINT TROPEZ 5

     

    Alle otto di sera il cuore di St-Tropez si accende. C' è la «Fight night», con fuoristrada militari e tante ragazze-immagine. Forze dell' ordine controllano che tutto si svolga senza problemi ma l' incubo terrorismo rimane lontano. Un' altra sera di mezza estate è appena iniziata. Il mito, insomma, resiste. Se c' è chi va a fare il pieno «con lo sconto» all' estero un nuovo miliardario prende subito il suo posto. Per dirla come Peppino Di Capri: «Ballano, cantano, senti che brivido, questa è la vita fantastica di St-Tropez».

    le modelle di victoria secret a saint tropez le modelle di victoria secret a saint tropez selena gomez e cara delevingne a saint tropez 4 selena gomez e cara delevingne a saint tropez 4 SAINT TROPEZ SAINT TROPEZ

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport