DAGONEWS
emilia jones 9
Per molti è l’astro nascente di Hollywood, l’attrice da tenere d’occhio nei prossimi anni. E in effetti l’interpretazione di Emilia Jones, 19 anni, protagonista di CODA, la pellicola che ha vinto la statuetta come miglior film, non è passata inosservata.
Nata a Londra, è figlia di una trapezista e di Aled Jones, presentatore di “Songs of Praise”. Ha fatto il suo debutto sul palcoscenico a 8 anni nel musical “Shrek”, per poi farsi notare per la sua piccola interpretazione in “Doctor Who” e nel riadattamento di “Henry James's The Turn of the Screw”. Nel dicembre 2018, ha avuto la sua grande occasione quando è stato annunciato che era stata scelta per interpretare Kinsey Locke, uno dei personaggi principali della serie drammatica di Netflix “Locke & Key”.
emilia jones 8
Infine l’occasione che l’ha fatta entrare nel mondo delle star di Hollywood: l’interpretazione di Ruby in CODA, acronimo Child of Deaf Adults, ovvero figlio di adulti non udenti. Nel film la protagonista è l'unica persona udente nella sua famiglia. Quando l'attività di pesca della famiglia viene minacciata, Ruby si ritrova divisa tra il perseguire il suo amore per la musica e il desiderio di andare al Berklee College of Music e la sua paura di abbandonare i suoi genitori.
Non solo la ragazza ha dovuto imparare la lingua dei segni americana (ASL) e avere un accento americano per il ruolo, ma ha dovuto capire come guidare un peschereccio e prendere lezioni di canto. I suoi sforzi sono stati ripagati, dopo aver recentemente vinto l'Hollywood Music in Media Award per la migliore performance sullo schermo.
emilia jones 4
«La lingua dei segni e il canto sono le cose su cui ho dovuto lavorare di più – ha raccontato Emilia – Mi sono allenata per nove mesi. È stato un sacco di duro lavoro, ma è stato così gratificante quando ho finito. CODA sta per figlio di adulti sordi e il mio personaggio Ruby è un CODA. Ho parlato con molti CODA durante la preparazione perché rappresentano una comunità a cui non appartengo, quindi volevo fare la parte in modo accurato. Essere sordi è molto più della lingua dei segni, è un'esperienza che nessuna persona udente può capire».
emilia jones 3
Di recente ha iniziato a girare l'adattamento cinematografico del racconto di Kristen Roopenian, “Cat Person”. Emilia interpreterà Margo, una studentessa di 20 anni («una ragazza molto forte e sicura di sé... è carina e lo sa») che viene coinvolta da un uomo più anziano. «Cat Person tocca l'area grigia del consenso - ha detto Emilia - tutti hanno una storia di Cat Person. È diverso da tutto ciò che ho fatto prima. Penso che sia eccitante perché quando cresci, improvvisamente i ruoli diventano da adulti e sono più interessanti e più stimolanti».
emilia jones 10 emilia jones 5 emilia jones emilia jones emilia jones emilia jones 1 emilia jones coda emilia jones coda 1 emilia jones 11 emilia jones 2
emilia jones 7 emilia jones 6 il cast di coda