DAGONEWS
franca valeri festeggia il suo 98esimo compleanno
Un appuntamento d’eccezione per il festival Tivoli Chiama, per il secondo anno consecutivo Franca Valeri, madrina della manifestazione, ha festeggiato il suo compleanno a Villa d’Este.
Con una serata d’eccezione, la Città e tanti amici della grande artista, martedì sera hanno celebrato i 98 anni dell’immensa Valeri.
pino strabioli
“Franca Valeri è un mia grande amica ed una grande amica di Tivoli - ha commentato Urbano Barberini, assessore alla Cultura ed al Turismo di Tivoli - e poi come non ricordare il suo impegno nella battaglia contro la discarica a Villa Adriana.
franca valeri
Lei, inoltre, è stata ispiratrice e madrina di questo festival, il cui nome peraltro è stato scelto proprio dalla Valeri. Per noi è un onore ospitare a Tivoli, e durante la rassegna Tivoli Chiama, il compleanno dell’artista che ha portato la comicità femminile in Italia. Franca Valeri è una delle più importanti intellettuali italiane del secolo”.
franca valeri con gli invitati
Ad omaggiare Franca Valeri nel giorno del suo compleanno, diversi suoi amici che hanno letto alcuni passi tratti dalle sue opere. Alla lettura si sono alternati Pino Strabioli, Edoardo Albinati, Francesca D’Aloja, Daniela Terreri, Orsetta De Rossi, Luca D’Ascanio, Cinzia Mascoli, Gabriella Franchini ed Urbano Barberini. In sala, inoltre, erano presenti tra gli altri Paola Saluzzi, Fiamma Satta e Stefania Bonfadelli. La festa è poi continuata nella suggestiva location dello storico ristorante La Sibilla.
franca valeri 1
“La figura di Franca Valeri è ormai entrata nella mitografia italiana - ha aggiunto il padrone di casa della serata, il direttore dell’Istituto Villa Adriana - Villa d’Este, Andrea Bruciati -. Ha creato un diverso modo di intendere la cultura. E’ una figura di stimolo anche per le nuovo generazioni e che ci abbia omaggiato scegliendo di festeggiare il suo compleanno proprio nella Villa d’Este, un luogo non solo bello e straordinario ma anche un luogo di riflessione e stimolo per la comunità, fa riflettere sulla grandezza di questa donna”.