• Dagospia

    QUANDO LA COPIA È (QUASI) MEGLIO DELL’ORIGINALE – ESPOSTE AL PALAZZO DEI PAPI DI VITERBO 250 RIPRODUZIONI DEI TESORI ARCHEOLOGICI EGIZI – CI SONO L’INTERO TESORO DI TUTANKHAMON E OTTO SFINGI: SI TRATTA DI DUPLICATI TALMENTE PERFETTI (E COSTOSI) DA INGANNARE ANCHE GLI ESPERTI…


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.askanews.it

     

    egyptian treasures egyptian treasures

    La Società Italiana di Beneficienza S.I.B. Fondazione Benedetti, in collaborazione con la Fondazione Caffeina Cultura e con il fondamentale sostegno della Fondazione Cultura e Arte, promuove e realizza la mostra “Egyptian Treasures. I tesori di Tutankhamon”, che si terrà a Viterbo negli spazi del Palazzo dei Papi dal 30 Giugno al 20 Ottobre 2018.

     

    L’esposizione verrà inaugurata durante il prestigioso festival Caffeina e vedrà la presenza di molte autorità nazionali ed internazionali nonché quella del Ministro della Cultura egiziano Ines Abdel Dayem e del Vice Ministro delle Antichità egiziano Moustafà El Waziri.

     

    egyptian treasures 4 egyptian treasures 4

    “Egyptian Treasures” è una mostra dedicata al tesoro del sovrano egizio vissuto nel 1.300 a.C. ed avrà una location d’eccezione: le sale che a Viterbo ospitarono il primo conclave della storia, Palazzo dei Papi, per eccezionale concessione della Curia Episcopale di Viterbo. Tale mostra si affianca a quella, inaugurata il 24 giugno scorso, dedicata a “Le icone copte. Capolavori di arte egiziana cristiana”.

     

    maschera di tutankhamon maschera di tutankhamon

    L’evento è stato attuato attraverso la collaborazione tra il Ministero delle Antichità di Egitto e la Società Italiana di Beneficenza S.I.B. Fondazione Benedetti, del filantropo Cav. Eugenio Benedetti, promotore della importante iniziativa che non ha precedenti in Italia: l’esposizione di circa 250 riproduzioni di tesori archeologici egizi.

     

    egyptian treasures 3 egyptian treasures 3

    Si potrebbe definirli “falsi antichi autentici” poiché si tratta di “duplicazioni” talmente perfette (e costose) – appositamente prodotti dal Dipartimento Replica del Ministero in perfetta imitazione dei capolavori custoditi al Museo Archeologico del Cairo – da ingannare anche gli occhi più esperti. Ad essere esposto in copie perfette sarà tra l’altro l’intero tesoro di Tutankhamon, con la sua celebre maschera mortuaria d’oro, lapislazzuli e paste vitree, il sarcofago ed il cocchio del faraone morto giovanissimo ma divenuto quintessenza dell’Egitto-mania.

    egyptian treasures 1 egyptian treasures 1

     

    Dell’esposizione faranno parte anche otto Sfingi in perfetta replica marmorea di quelle del Viale Trionfale d’ingresso al gran Tempio di Karnak a Luxor. Del tesoro di Tutankhamon verranno esposti inoltre il cofano con i vasi canopi, il celebre “tronetto” faraonico, il grande “naos” e la collezione di gioielli regali.

     

    All’evento saranno anche affiancate conferenze di Docenti Universitari italiani di Egittologia ed Arte Copta, fra cui il Prof. Zahi Hawass, massimo archeologo egiziano.

    egyptian treasures 2 egyptian treasures 2

    ZAHI HAWASS ZAHI HAWASS ZAHI HAWASS ZAHI HAWASS ZAHI HAWASS ZAHI HAWASS

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport