• Dagospia

    ABBIAMO CONGELATO IL CERVELLO – DOPO I CIOCCOLATINI “MORETTO”, IL POLITICAMENTE IDIOTA FA UN’ALTRA VITTIMA: DOPO ANNI LA GELATERIA DANESE HANSENS HA DECISO DI CAMBIARE IL NOME DEL PROPRIO GELATO “ESKIMO” PERCHÉ RITENUTO OFFENSIVO NEI CONFRONTI DEGLI ESCHIMESI – CHI HA PROTESTATO SOSTIENE CHE LA PAROLA SIGNIFICHI “MANGIATORE DI CARNE CRUDA” E CHE…


     
    Guarda la fotogallery

    Da "www.repubblica.it"

    gelato eskimo hansens 4 gelato eskimo hansens 4

     

    Chiamare "Eskimo", cioè eschimese, un gelato, è razzista e offensivo verso gli Inuit e tutte le popolazioni artiche e della Groenlandia, e quindi un popolare prodotto di lusso della gelateria danese Hansens, la cui sede centrale è in periferia di Copenhagen, ha deciso di cambiare nome al suo prodotto. Si chianerà O'Payo, dal nome del tipo di cioccolato con cui viene prodotto.

    gelato eskimo hansens 6 gelato eskimo hansens 6

     

    In Danimarca hanno protestato, con successo, soprattutto gli esponenti politici e della società civile della Groenlandia, territorio autonomo del regno.

     

    gelato eskimo hansens 1 gelato eskimo hansens 1

    Avevano da tempo fatto notare che la parola "Eskimo" significa "mangiatore di carne cruda" e non è originaria della lingua Inuit. E che in ogni caso definire un popolo "mangiatori di carne cruda" fosse molto offensivo.

    gelato eskimo hansens 3 gelato eskimo hansens 3 gelato eskimo hansens 8 gelato eskimo hansens 8 gelato eskimo hansens 9 gelato eskimo hansens 9 gelato eskimo hansens 2 gelato eskimo hansens 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport