
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
I CAPPOTTI NON CI SERVIRANNO PIU': AVREMO INVERNI SEMPRE PIU' CALDI - GENNAIO E' STATO IL MESE PIU' CALDO DI SEMPRE E SI PROSPETTA UN ANTICIPO DI PRIMAVERA SENZA PIOGGE E CON UN +7/8 GRADI RISPETTO ALLE TEMPERATURE DI STAGIONE - PER IL CLIMATOLOGO MERCALLI NON STIAMO FACENDO NULLA PER EVITARE IL PEGGIO: "SIAMO TORNATI INDIETRO DI 40 ANNI. CLIMA E AMBIENTE SONO FINITI ALL'ULTIMO POSTO DELL'AGENDA POLITICA"
Estratto dell’articolo di Carlotta Lombardo per il "Corriere della Sera"
L’inverno è sempre più mite. Se si eccettua qualche giornata a dicembre, di fatto quest’anno non sembra mai esserci stato. Le temperature alte, nonostante le intense precipitazioni nevose della scorsa settimana sull’arco alpino e nel Centro Italia, hanno caratterizzato quasi tutta la stagione fredda con minime eccezionali per gennaio (15 gradi sulle regioni adriatiche raggiunte dal vento caldo e secco di Garbino). (...)
Ben 1,75 gradi in più rispetto all’epoca preindustriale (1850-1900). «Per l’Italia questo è il quarto inverno più caldo da 220 anni — conferma il climatologo Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana —. Considerando che gli inverni precedenti più caldi sono stati tutti negli ultimi anni, la tendenza è ormai inequivocabile».
Anche febbraio 2025, tra alti e bassi, ha sfiorato i primati di temperatura. In Piemonte è stato l’inverno tra i più caldi degli ultimi 70 anni, così come in Toscana, ma l’anomalia termica (uno scarto rispetto alla media del periodo di circa 8 °C in più) si è registrata un po’ ovunque, da Nord a Sud.
Ora, a inizio marzo, i meteorologi prevedono che nei prossimi giorni il Paese sarà interessato da un’ondata di caldo anomalo con temperature massime fino a 22°C in molte città. Un anticipo di primavera caratterizzato da un’assenza quasi totale di precipitazioni e valori termici ben superiori alle medie climatiche del periodo: +7-8°C rispetto alle attese. (...)
Di questo passo, l’estate 2025 potrebbe essere tra le più roventi di sempre. «Previsioni così a lungo termine non si possono fare perché durano 15 giorni. Ci sono quelle stagionali, di al massimo tre mesi, ma non funzionano e sono sostanzialmente sperimentali — sottolinea ancora il climatologo —. Di certo, essendo l’aumento della temperatura diventata una tendenza è ragionevole aspettarsi un futuro in cui tutte le stagioni saranno sempre più calde. Nel mondo, e in Italia, in questo momento si stanno registrando valori superiori alla media mai visti finora».
È uno degli effetti del riscaldamento globale. «Una realtà conclamata dalla scienza e confermata dai fatti ma quel che è ancora più grave è che non stiamo facendo nulla per evitare il peggioramento di questa situazione. Mi sembra di essere tornato indietro di 40 anni, quando si cominciava timidamente a parlare di crisi climatica. La verità è che oggi clima e ambiente sono finiti all’ultimo posto dell’agenda politica».
Crollo delle temperature d’inverno, ma anche dei giorni di gelo, quelli cioè con minima inferiore a zero gradi. Continua Mercalli: «A Torino la media 1991-2020 da ottobre a febbraio era di 27 giorni all’anno con minima sottozero, quest’anno, fino al 28 febbraio, sono stati sei. E a Piacenza 35, contro la media di 53. Cioè, rispettivamente, il 78 e il 34% in meno». L’altra faccia della medaglia del riscaldamento del clima sono i fenomeni meteorologici estremi, come grandinate, nubifragi ed alluvioni lampo.
(...)
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…