Estratto dell’articolo di Tonia Mastrobuoni per “la Repubblica”
BJORN HOECKE
«Immaginatevi se a Sonneberg riuscissimo a far eleggere un sindaco. La Germania tremerebbe ». Bjoern Hoecke, capo dell’ultradestra Afd in Turingia, lo aveva detto nei giorni scorsi […]. E il terremoto è arrivato. A Sonneberg, circondario a Sud della Turingia che riunisce una mezza dozzina di paesini e oltre cinquantamila elettori, Robert Sesselmann è stato eletto sindaco, “Landrat”.
È la prima volta in Germania che l’ultradestra conquista un municipio. Sesselmann si è imposto al ballottaggio con quasi il 53% dei voti contro il rivale della Cdu, Jürgen Köpper. Sei elettori su dieci sono andati a votare dopo una campagna elettorale che si era infiammata soprattutto nelle ultime due settimane […]. Perché due settimane fa, al primo turno, Sesselmann aveva raccolto già quasi metà dei consensi. E l’intera opposizione si era mobilitata contro di lui: dalla Cdu alla Linke, tutti avevano invitato gli elettori ad andare a votare, anche perché l’affluenza era stata bassa.
BJORN HOECKE ALICE WEIDEL
Ma la mobilitazione […] ha avuto l’effetto opposto. L’affluenza maggiore al secondo turno ha premiato soprattutto il candidato dell’ultradestra. Sesselmann ha fatto una campagna elettorale su temi nazionali come il “no” all’euro e al sostegno all’Ucraina […] ma ha mietuto molti consensi con le sue tirate d’odio contro i verdi al governo e la legge […] che costringerà i tedeschi a cambiare gli impianti di riscaldamento nei prossimi anni.
BJOERN HOECKE
[…] Intanto un sondaggio di Bild fa emergere l’ansia crescente dei tedeschi per l’ascesa dell’Afd, che al livello federale può contare ormai sul 20% dei consensi. Tanto che la leader, Alice Weidel, ha fatto già capire che si candiderà per la cancelleria. O che vedrebbe bene la candidatura di Bjoern Hoecke, leader dell’Afd in Turingia, fondatore della corrente di destra del partito “Fluegel”, che si è sciolto quando i servizi segreti lo hanno dichiarato un pericolo per la democrazia.
BJOERN HOECKE
Ma Hoecke è il dominus assoluto del partito nel Land di Weimar e Jena, del classicismo tedesco settecentesco, di Goethe e Schiller. Una regione fiera della sua lunga storia, ma in cui l’Afd tocca ormai il 30%. […]
alice weidel alice weidel jorg meuthen TINO CHRUPALLA - ALICE WEIDEL - ALTERNATIVE FUR DEUTSCHLAND alice weidel