franco debenedetti
Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “CorrierEconomia - Corriere della Sera”
L' originalità non gli ha mai fatto difetto. E anche quest' anno Alberto Mingardi ha pensato a un format inusuale per la cena annuale dell' Istituto Bruno Leoni, il think tank liberal-liberista presieduto da Franco Debenedetti , che sarà ospitato domani sera all' Alcatraz di Milano.
In occasione della cena viene conferito il premio Bruno Leoni a esponenti internazionali del pensiero liberale. negli anni scorsi è andato a Nassim Taleb , Mario Vargas Llosa , Lord Nigel Lawson. Quest' anno è stata scelta Deirdre McCloskey .
Economista americana laureata ad Harvard, McCloskey ha svolto quasi tutta la carriera accademica a fianco di Milton Friedman e Gary Baker alla scuola di Chicago. Ma all' epoca si chiamava Donald ed era un uomo.
lorenzo bini smaghi
Trasferta Oltreoceano per Lorenzo Bini Smaghi , Giuseppe Castagna , Ignazio Rocco di Torrepadula , Roberto Nicastro , Alessandro Penati, Pietro Sella e un altra decina di businessman italian. Nel weekend sono attesi all' Università di Chicago per la conferenza annuale di Nova, l' associazione degli italiani diplomati Mba nelle università statunitensi e inglesi. Di cosa si parlerà? Ufficialmente dell' esito delle elezioni Usa e dei possibili scenari. Ma è chiaro che, sullo sfondo, si parlerà anche di un altro voto in arrivo.
Gli ex Kpmg hanno deciso di eleggere anche loro l' Alumno dell' anno. Ed era ora, visto che l' associazione è arrivata a contare oltre 8.000 iscritti. Il premio verrà consegnato questa mattina in Borsa Italiana a Gabriella Chersicla , per oltre 20 anni in Kpmg di cui è stata capo del dipartimento Forensic, e oggi presidente di Parmalat.
ALBERTO CLO ROMANO PRODI
Europa, con Brexit o Usa, nel momento del cambio alla Casa Bianca? Advanced Capital organizza domani al Magna Pars di Milano l' annuale investor meeting con 250 rappresentanti di fondi, casse, fondazioni e assicurazioni. La casa d' investimento di Robert J. Tomei , pioniere nel settore degli investimenti alternativi con il primo fondo di fondi di private equity in Italia, ha scelto come ospite d' onore l' ex premier Romano Prodi che interverrà sulle conseguenze per l' Europa della contrastata scelta britannica.
A clienti e investitori verrà inoltre offerto un punto con i tradizionali advisor del gruppo, da Franco Bassanini ad Alberto Clò , da Joseph De Trani al Nobel Michael Spence. In conclusione un incontro con i senior manager di alcuni tra i più rilevanti private equity mondiali: John Rosenberg di TCV (Technology Crossover Ventures), Robert Seminara di Apollo, Roberto Quarta di CD&R e Lorenzo Zamboni di Astorg.