• Dagospia

    ADDIO AL LEGGENDARIO BALLERINO DI TANGO JUAN CARLOS COPES: E’ MORTO IN OSPEDALE DOPO AVER CONTRATTO IL COVID. AVEVA 80 ANNI - E’ STATO IL PRIMO A ESPORTARE IL TANGO NEL MONDO, IN COPPIA CON MARIA NIEVES, NEGLI ANNI CINQUANTA - IL TOUR NEGLI USA CON ASTOR PIAZZOLLA, GLI ALLIEVI CELEBRI COME LIZA MINNELLI E ROBERT DUVALL, IL FILM “TANGO” E L’INAUGURAZIONE DELLA COPPA DEL MONDO DEL '94 - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Dagonews

     

    juan carlos copes juan carlos copes

    Il leggendario ballerino di tango Juan Carlos Copes è morto all'età di 80 anni mentre era ricoverato in ospedale dopo aver contratto il coronavirus. La figlia Johana, anche lei ballerina, su facebook ha scritto: "È stato tutto molto veloce. Mio padre è morto. La sua luce splenderà intatta tra le stelle e nella storia del Tango. Balla per sempre, papà".

     

    maria nieves e juan carlos copes maria nieves e juan carlos copes

    L'artista, nato nel 1931 a Mataderos, è stato il principale promotore del tango-danza nello stile coreografico, dopo che la musica del tango si era diffusa a livello internazionale. È cresciuto a Villa Pueyrredón dove ha iniziato a frequentare le milonghe e a plasmare il suo stile, che ha incantato il mondo in coppia con María Nieves Rego. I due, insieme da 1951, divennero noti dopo la vittoria di un concorso arrivando primi davanti ad altre 300 coppie.

     

    juan carlos copes 5 juan carlos copes 5

    Nel 1955 fondò la compagnia "Juan Carlos Copes y su ballet de tango" e accompagnò Astor Piazzolla nel suo tour negli Stati Uniti alla fine degli anni Cinquanta. Con lui il tango-danza ha raggiunto luoghi come la Julliard School di New York, la Stanford University, Chicago, la Sorbona di Parigi. Ha avuto allievi celebri come Liza Minelli, Julio Bocca, Eleonora Cassano, Robert Duvall e Mijhail Barishnikov e persino insegnanti della Fred Astaire School.

    maria nieves e juan carlos copes maria nieves e juan carlos copes

     

    La coppia Copes-Nieves è rimasta nella storia anche dopo la fine della loro storia d’amore e del loro sodalizio artistico. Dopo l’addio a Maria Nieves, Copes ha iniziato a ballare con sua figlia Johana e ha partecipato all'inaugurazione della Coppa del mondo di calcio degli Stati Uniti nel 1994. Ha partecipato anche al film “Tango” del regista spagnolo Carlos Saura. È stato attivo per decenni, raccogliendo applausi e premi per la sua carriera fino al suo ritiro nel 2015.

     

     

    juan carlos copes juan carlos copes juan carlos copes e maria nieves juan carlos copes e maria nieves juan carlos copes 4 juan carlos copes 4 juan carlos copes 6 juan carlos copes 6 maria nieves e juan carlos copes maria nieves e juan carlos copes juan carlos copes 3 juan carlos copes 3 maria nieves e juan carlos copes maria nieves e juan carlos copes juan carlos copes juan carlos copes

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport