• Dagospia

    LA PANZA NON È D’ORDINANZA - ADDIO ALL’ALTEZZA MINIMA PER DIVENTARE MILITARE O POLIZIOTTO: ORA I DISCRIMINATI SONO I GRASSI! PER IL RECLUTAMENTO CONTERANNO LA FORZA MUSCOLARE, IL PUNTO VITA E IL METABOLISMO


     
    Guarda la fotogallery

    Cristiana Salvagni per “la Repubblica”

     

    POLIZIA ITALIANA POLIZIA ITALIANA

    Non essere all’altezza non sarà più un ostacolo insormontabile per chi vuole diventare militare o poliziotto. Il Consiglio dei ministri ha approvato il regolamento sui nuovi parametri fisici necessari per essere ammessi ai concorsi per il reclutamento.

     

    Se essere più bassi della media non avrà più molta importanza, perché la statura minima è stata abolita, un’attenzione particolare sarà rivolta al punto vita e ai muscoli dei candidati. Al posto dell’altezza il regolamento indica i paletti di oscillazione di tre nuovi standard fisici: la composizione corporea, la forza muscolare e la massa metabolicamente attiva che devono possedere coloro che aspirano a indossare una divisa.

    FORZE DI POLIZIA IN ITALIA FORZE DI POLIZIA IN ITALIA

     

    L’idoneità non sarà più valutata con un calcolo rigido dei centimetri, ma considerando la forma fisica generale di chi fa domanda per il concorso. «Si è deciso di non precludere l’accesso alle forze armate, alle forze di polizia e al corpo dei vigili del fuoco in ragione della mancanza del requisito dell’altezza minima - spiega il comunicato del Consiglio dei ministri - ma di consentire la valutazione dei soggetti in base a differenti parametri dai quali possa comunque desumersi la più generale ma imprescindibile idoneità fisica del candidato allo svolgimento del servizio militare o d’istituto ».

     

    I nuovi criteri sono indicati in una tabella e sono diversi per uomini e donne. Ai candidati maschi saranno richiesti una massa grassa compresa tra il 7 e il 22 per cento, una forza muscolare di almeno 40 chili e una massa metabolicamente attiva (misurata in percentuale di massa magra presente in teoria nell’organismo) di almeno il 40 per cento. Per le donne ci vorrà una massa grassa tra il 12 e il 30 per cento, una forza muscolare di almeno 20 chili e almeno il 28 per cento di massa metabolicamente attiva.

    Militari Militari

     

    Cosa significano questi parametri? «Ritraggono il profilo di una persona attiva, in salute e capace di sottoporsi agli sforzi fisici che richiedono i servizi militari e di polizia» spiega Andrea Ghiselli, dirigente di ricerca al Cra-Nut, l’ente italiano che si occupa della ricerca sulla nutrizione.

     

    «Mi sembra uno stimolo a fare la domanda di ammissione quando si è già in forma. Per esempio per l’uomo quella percentuale di massa grassa indica un profilo normale, né magro né obeso: superare il 30 per cento, però, indicherebbe uno stile di vita non salutare. Allo stesso modo la forza muscolare indica la capacità di compiere un lavoro muscolare, che può essere un sollevamento pesi come un braccio di ferro, di un certa quantità di chili».

     

    Militari Usa Elicottero in Iraq Militari Usa Elicottero in Iraq

    Le nuove regole riguardano i concorsi per il reclutamento nelle forze armate, nelle forze di polizia a ordinamento militare e civile e nei vigili del fuoco. Perché entrino in vigore ci vorranno alcuni mesi, perché il decreto deve passare al Consiglio di Stato e alle commissioni parlamentari competenti per un parere.

     

    Poi le direttive tecniche definiranno un modo per accertare i requisiti. In attesa della Gazzetta ufficiale rimangono i limiti dei vari corpi: almeno 1,65 metri per gli uomini e 1,61 per le donne nelle forze armate e in polizia; 1,70 e 1,65 per i carabinieri; non più di 1,90 in marina.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport