ADOLFO URSO
(ANSA) - "Capisco che lei appartiene a una categoria privilegiata e quindi non si rende conto di quello che riguarda i cittadini comuni, che vivono di stipendi a reddito basso e a cui noi dobbiamo guardare e garantire. Noi tuteliamo i più deboli perché questo è compito costituzionalmente garantito che il governo deve assicurare". Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, replicando ai giornalisti a Bruxelles durante un botta e risposta sulla norma sul caro voli e la continuità territoriale.
ADOLFO URSO
Interpellato da un cronista sull'opportunità del decreto asset, Urso ha evidenziato che "in Sicilia e in Sardegna molto spesso i cittadini devono prendere un volo all'ultimo momento, quando per esempio devono portare un congiunto ad operarsi in un ospedale del nord in Italia.
E quando si ritrovano in alcuni periodi dell'anno a non poterlo fare, perché il costo del trasporto aereo, l'unico che possono utilizzare, giunge anche a oltre mille euro, viene colpito il diritto fondamentale alla salute che noi dobbiamo garantire. La Costituzione ci dà questo indirizzo". Allo stesso giornalista che precisava il ruolo della continuità territoriale a tutela dei cittadini, il ministro ha replicato: "Lei non conosce la realtà, ci sono anche degli ospedali specializzati".
GIORGIA MELONI ADOLFO URSO - MEME BY EMILIANO CARLI
"Sono un giornalista iscritto all'ordine professionale dal 1981, conosco bene la categoria e l'influenza che questa categoria subisce - ha aggiunto Urso -. Conosco bene come si lavora e come oggi ci siano influenze che condizionano molto spesso i giornalisti. Io avevo un mandato molto specifico: tutelare i più deboli, i diritti dei cittadini e consumatori e anche delle imprese che devono concorrere a parità di mercato".
ADOLFO URSO adolfo urso adolfo urso giorgia meloni ADOLFO URSO ADOLFO URSO ADOLFO URSO GIORGIA MELONI adolfo urso foto di bacco