Andrea Nicastro per il “Corriere della Sera”
pino arlacchi 1
Pino Arlacchi, lei da direttore dell'agenzia Onu contro la droga, è tra i pochi al mondo ad aver negoziato direttamente con i talebani del primo Emirato. Li convinse anche ad azzerare la coltivazione dell'oppio nel 2001.
È giusto trattare con loro?
«Se non tratti col nemico, con chi lo fai? E poi, senta,non sono alieni. Dobbiamo ammettere che se dopo 20 anni ce li ritroviamo lì, vittoriosi, vuol dire che qualche consenso tra la popolazione ce l'hanno. Conquistato il potere, però, camminano su un filo. Il Paese ha problemi immensi e loro sanno che se non danno risposte in tempi brevi, sono destinati a cadere».
talebani ph thomas dworzak 13
Oggi i capi talebani parlano via Zoom. Ai suoi tempi com' era?
«Il loro zar antidroga venne a ricevermi all'aeroporto scalzo. L'ufficio per il negoziato era una cascina diroccata. Ci sedemmo per terra rubando spazio alle galline. Ogni tanto uscivano con la scusa di pregare, in realtà chiedevano istruzioni per radio al mullah Omar. Molti avevano arti di plastica, cicatrici orrende, ma la guerra non aveva tolto la logica dai loro ragionamenti».
Lo ammetta, un po' alieni però sembrano.
coltivazione oppio afghanistan
«Nel loro ufficio di rappresentanza a New York lavorava una talebana in jeans. Sanno adattarsi al bisogno. Sono nazionalisti prima ancora che fanatici o terroristi. La priorità è mantenere il potere».
Faccia un esempio.
«Due. I talebani avevano vietato l'hashish seguendo l'indicazione del Corano che proibisce gli intossicanti. Sull'oppio però tergiversavano per evidenti ragioni. Allora ho pagato dei teologi di loro gradimento per avere un parere. E quando questi hanno spiegato che come l'alcol l'oppio intossica la mente, hanno accettato. Anche questi nuovi talebani dichiarano di voler eliminare il papavero».
coltivazione oppio afghanistan 2
E il secondo esempio?
«È il 1997. Propongo un piano in 10 anni per eliminare l'oppio nell'intero Afghanistan. Offrivo 25 milioni l'anno, il doppio di ciò che incassavano dalle decime sul raccolto. E loro: perché aspettare 10 anni? Facciamolo subito e tu ci dai tutti i soldi.
kofi annan
Non posso fidarmi, replico io, avete una reputazione pessima su donne e droga. Proprio come oggi. Gli ho offerto un test su una singola provincia. Voi eliminate i papaveri da oppio da Kandahar e io vi riabilito una fabbrica di filati che dà lavoro a pastori e migliaia di operai. I talebani ci stanno, ma io aggiungo che devono assumere anche le donne. Sì, no, sì, no, alla fine accettano purché stiano in ambienti separati. Mostri? Di sicuro disposti al compromesso».
OSAMA BIN LADEN
Com' è andata a finire?
«Che un investitore saudita ha comprato la fabbrica e, ovviamente, non ha fatto lavorare le donne. Si chiamava Osama bin Laden».
Traduco: se non li aiutiamo noi in modo da dirigerli verso i nostri valori, lo farà qualcun altro?
talebani bloccano l ingresso all aeroporto di kabul 2
«Se gli diamo credito, possiamo trattare a tutto campo. Se invece li isoliamo sopraffatti dall'emozione per le immagini che vediamo in tv, il nostro sarà un orrore che si auto-avvera. Il comportamento nostro e loro in questi primissimi mesi sarà decisivo».
Cosa farebbe lei oggi?
talebani ph thomas dworzak 6
«Se fossi l'Europa porrei la droga al centro dell'agenda. Abbiamo 1,5 milioni di tossicodipendenti, ci conviene bloccare l'eroina afghana. Se invece fossi l'Onu mi ripresenterei sulla scena internazionale. Le Nazioni Unite ne sono uscite nel 2003 con il fiasco iracheno. L'Afghanistan abbandonato dagli Usa potrebbe segnare il loro grande ritorno».
talebani afghanistan osama bin laden pino arlacchi talebani ph thomas dworzak 14 afghani in fuga all aeroporto di kabul 2 traffico a kabul abdul ghani baradar 1 caos all aeroporto di kabul afghani in fuga dall aeroporto di kabul 1 cittadino australiano picchiato in afghanistan 1 suore in afghanistan 2 afghani attendono di essere imbarcati a kabul afghani in fuga all aeroporto di kabul pino arlacchi 2 talebani ph thomas dworzak 4 talebani ph thomas dworzak 11 talebani ph thomas dworzak 10 talebani ph thomas dworzak 9 talebani ph thomas dworzak 12 talebani ph thomas dworzak 8 talebani ph thomas dworzak 5 coltivazione oppio afghanistan