• Dagospia

    AGNELLI-CEFERIN: CHI CE L’HA PIU’ DURO? - LA PARTITA SULLA SUPERLEGA E’ APPENA COMINCIATA – PSG E BAYERN FRENANO PER “MOTIVI DI OPPORTUNITÀ POLITICA” - I 12 CLUB PRONTI A FARE UN PASSO INDIETRO SE L’UEFA CONCEDERÀ MAGGIORI INTROITI NELLA DISTRIBUZIONE DEI RICAVI” (SOLDI, SOLDI, SOLDI, CHE SIAMO FALLITI)


     
    Guarda la fotogallery

    Marco Antonellis per tpi.it

     

     

    agnelli ceferin agnelli ceferin

    La nuova Superlega europea di calcio nemmeno è cominciata e già sta scoppiando il putiferio. Il deus ex machina dell’operazione è il presidente del Real Madrid Florentino Perez che con l’aiuto di Juventus e Manchester United ha concepito questa manifestazione (ma in realtà l’idea fu dell’italianissimo Marco Bogarelli, scomparso recentemente per Covid, che già molti anni fa ipotizzo un super campionato europeo) a cui parteciperanno solo i club più ricchi e potenti del calcio o quelli che vantano un passato di grandi tradizioni.

     

    Sono i 12 club che finora hanno aderito all’iniziativa ma due tedesche e una francese, ovvero Borussia Dortmund, Bayern Monaco e Psg hanno detto no, almeno per il momento.

     

     

    agnelli ceferin agnelli ceferin

    In realtà, rivelano a TPI fonti ai vertici del calcio italiano, anche Psg e Bayern sono pronte ad entrare ma dichiareranno le loro reali intenzioni solamente alla fine dei rispettivi campionati: “Motivi di opportunità politica” la spiegazione.

     

    Alla Superlega hanno aderito fino a questo momento Liverpool, Manchester City, Manchester United, Chelsea, Tottenham e Arsenal dalla Premier League, Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid dalla Liga; Juventus, Inter e Milan dalla Serie A.

     

    ceferin agnelli ceferin agnelli

    La competizione dovrebbe partire dal 2022-2023 anche se per il momento non c’è ancora nessun atto ufficiale firmato da parte di nessuna società calcistica. E sul perché le indiscrezioni non mancano: “I club hanno fatto questo passo per far capire alla Uefa che sono ‘determinati’ ma se la Uefa dovesse concedere maggiori introiti nella distribuzione dei ricavi i promotori dell’iniziativa potrebbero anche decidere di fermarsi” spiegano in queste ore fonti vicinissime al dossier. Insomma, la partita (non di calcio ma di scacchi, stavolta) è appena cominciata.

    agnelli ceferin perez 4 agnelli ceferin perez 4 aleksander ceferin aleksander ceferin ceferin agnelli ceferin agnelli ceferin agnelli ceferin agnelli

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport