Alessandra Contin per "www.lastampa.it"
le honeste avventure di gigi 4
La satira politica nei videogiochi non è materia recente. Un ottimo esempio di titoli dissacranti sono quelli dedicati al presidente filippino Rodrigo Roa Duterte. In Italia pioniere del genere, che con le sue feroci critiche sociopolitiche ha fatto scuola a livello internazionale, è Paolo Pedercini più noto come Molleindustria.
In questo filone ma con piglio più scanzonato si inserisce il lavoro di Marco Alfieri che dopo il noto titolo Call of Salveenee , Ruspa League e Rise of Trump rilancia con il librogame, digitale in realtà aumentata, Le Honeste Avventure di Gigi.
call of salveenee 5
L’eroe de Le Honeste Avventure di Gigi è il nostro Vice Presidente del Consiglio dei Ministri Luigi Di Maio intento, senza tregua, a combattere la piaga della Kasta e dei poteri forti per giungere, in soccorso di Matteo Salvini, a Roma.
Le avventure di Gigi si dipanano come in tutti i librigame. Il viaggio parte dalla prima pagina e seguendo i bivi indicati dal testo, alcuni davvero esilaranti, si arriva a uno dei venti finali possibili. L’opera di Marco Alfieri ci regala un’Italietta dalla politica surreale, dove gli slogan hanno sostituito la dialettica e gli eroi populisti diventano super, come Grillo Ken il Guerriero con le shuriken, cinque stelle ninja conficcate nel petto.
call of salveenee 1
Le Honeste Avventure di Gigi traggono ispirazione da un famoso fumetto dell’autore Hirohiko Araki, intitolato Le bizzarre avventure di JoJo, pubblicato a partire a partire dal 1987 su Weekly Shonen Jump, uno dei più famosi settimanali giapponesi di manga.
le honeste avventure di gigi 1
L’opera di Hirohiko Araki ha venduto più di cento milioni di copie solo in Giappone ed è piena di riferimenti al rock e all’Italia, due passioni dell’autore.
[Licenza Creative Commons]
le honeste avventure di gigi 2 call of salveenee 4 le honeste avventure di gigi 6
le honeste avventure di gigi 3 call of salveenee 3 call of salveenee 2 le honeste avventure di gigi 5