Silvia Fumarola per "la Repubblica" - Estratti
al bano
Al Bano, ha sentito le polemiche sull’esibizione di John Travolta per Il ballo del qua qua?
«L’ho trovato molto divertente, buffo, non capisco dove sia lo scandalo. Ho seguito la serata e mi è sembrato uno sketch carino. Lo può fare anche Travolta. Non è piaciuto?».
Fiorello ha detto che è “la gag più terrificante della storia della tv”.
«Ma lo avrà detto con ironia. Il ballo del qua qua lo ha scritto Romina, è un successo mondiale, è giocoso. Un divo di Hollywood non può esibirsi? Cos’è, una vergogna? Gli toglie qualcosa? Io questi intellettuali non li capisco».
ROMINA POWER IL BALLO DEL QUA QUA
Ma le critiche non sono arrivate mica dagli intellettuali…
«Vabbè, continuo a non capire. Ma di cosa stiamo parlando? Al Festival, poi, dove succede qualunque cosa».
Sta seguendo la protesta dei trattori?
«Certo, mi sta molto a cuore. L’ho detto e lo ripeto: bisogna difendere i diritti, li devono ascoltare».
Alla fine stasera sarà letta da Amadeus una nota degli agricoltori.
«Peccato, mi dispiace tanto. Almeno un paio di loro poteva stare sul palco, sarebbe stata più forte la presenza in scena. Perché non li fanno salire?».
(...)
Sarebbe venuto a Sanremo per sostenere la protesta?
ROMINA POWER IL BALLO DEL QUA QUA
«Certo, me l’hanno anche chiesto. Ci ho pensato, proprio perché li appoggio in pieno. Ma se fossi venuto sarebbe successo un casino, l’attenzione si sarebbe spostata su di me. Invece è giusto far capire cosa sta succedendo, sono loro i protagonisti. È una protesta che coinvolge tutta l’Italia. E il palco di Sanremo, che in questi giorni è centrale, è il luogo giusto».
fiorello travolta amadeus la gag di john travolta a sanremo con amadeus e fiorello 6 la gag di john travolta a sanremo con amadeus e fiorello 7 al bano carrisi foto di bacco