IPHONE FRANCIA
Alessandro Vinci per www.corriere.it
Non è un mistero che Apple, per evitare un eccessivo consumo della batteria negli iPhone più datati, ne rallenti il funzionamento limitando le prestazioni del processore. Poiché inizialmente effettuata senza informare gli utenti, la pratica era passata più volte sotto la lente d’ingrandimento delle autorità nazionali e internazionali.
È il caso per esempio del «Batterygate» Usa, nonché della sanzione da 25 milioni di euro che l’antitrust francese aveva inflitto alla company a febbraio 2020. E proprio dalla Francia sembra ora giungere una possibile soluzione a quello che gli utenti considerano un fastidio alla lunga inevitabile (complici, spesso, le conseguenze degli aggiornamenti iOS).
batteria scarica iphone
Stando a quanto riportato da MyDrivers , infatti, alcuni utenti cinesi hanno scoperto che per eliminare – o perlomeno ridurre – le restrizioni di potenza sul proprio Melafonino è sufficiente impostare il Paese d’oltralpe come area geografica del dispositivo.
IPHONE LENTO
Differenza superiore al 4%
I numeri parlano chiaro: prima della modifica un iPhone 7 ha riportato un punteggio Geekbench di 286.632. Dopo di 298.321 (+4,1%). Come prevedibile, è stato invece molto meno marcato il cambiamento osservato con uno smartphone di ultima generazione come il 12 Pro, passato da 706.572 a 707.852 (+0,2%).
autonomia batteria iphone
A cosa attribuire dunque una simile differenza tra nazioni? Non si segnalano ancora dichiarazioni di Cupertino in merito, ma tutto lascia pensare che la severità con cui Parigi ha affrontato la questione abbia indotto l’azienda a non applicare più il suo consueto protocollo di riduzione delle prestazioni sugli iPhone registrati in Francia.
IPHONE FRANCIA
Resta da capire se lo stesso accada anche selezionando altri Paesi che hanno multato Apple per ragioni analoghe, e verificarlo è questione di pochi tap sullo schermo. Per cambiare l’area geografica basta infatti accedere alle «Impostazioni», scegliere «Generali» e infine premere su «Zona» all’interno del menu «Lingua e zona».
Occhio ai «contro»
Stando così le cose, si potrebbe essere portati a trasferire subito il proprio «domicilio digitale» sotto la Tour Eiffel. Occorre però tenere in considerazione anche i possibili «contro» dell’operazione. In primis quello relativo alla durata della batteria.
batteria scarica iphone 1
Della serie: vale davvero la pena ridurre l’autonomia del dispositivo (se non addirittura esporsi a spegnimenti improvvisi) in favore di una maggiore velocità? A ciascuno, sulla base delle proprie esigenze, l’ardua sentenza.
batteria scarica iphone 3
Inoltre il trucco potrebbe anche influire sul funzionamento di app, piattaforme e siti web, che rilevando la provenienza transalpina dell’iPhone potrebbero risultare interamente in francese oppure non offrire gli stessi servizi.
Considerato che si tratta di una procedura del tutto reversibile, nulla vieta comunque di effettuare un piccolo test e quantificare in prima persona gli eventuali miglioramenti.