
DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA…
UCCI UCCI, ALDO GRASSO STRONCA LA CARLUCCI: “L’ACCHIAPPATALENTI” SEMBRA UN FONDO DI MAGAZZINO MAI MANDATO IN ONDA UN PO’ PER LA VERGOGNA, UN PO’ PERCHÉ C’ERA DI MEGLIO” - “NON RIESCO A SPIEGARMI COME ALCUNI PERSONAGGI SIANO SEMPRE IN VIDEO. COME WANDA NARA (QUAL È IL SUO SPECIFICO?) O FRANCESCO FACCHINETTI, UNA FINESTRA SUL VUOTO, O SABRINA SALERNO. E I PREDICOZZI DI FLAVIO INSINNA SONO PROPRIO NECESSARI?”
Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
«L’acchiappatalenti», il nuovo show di Milly Carlucci, ha un solo, grande difetto: non è in bianco e nero (Rai1). Manca anche «l’applausometro», è vero, altrimenti potremmo pensare senza sensi di colpa che sia un fondo di magazzino, un vecchio varietà registrato ai tempi di Carlo Codega e mai mandato in onda, un po’ per la vergogna, un po’ perché c’era di meglio.
Invece a questo format «originale» hanno lavorato una decina di persone (lo ripeto: la Rai è diventata l’ufficio collocamento degli autori, qualunque cosa significhi oggi questa investitura) quando un tempo sarebbero bastati Marchesi e Metz o Terzoli e Vaime, tanto per fare dei nomi.
Ci sarebbe anche da discutere sull’originalità della proposta perché il programma si presenta come un patchwork di altri programmi (da «Primo applauso» a «Tú sí que vales», da «La corrida» a «Italia’s Got Talent»), una di quelle misture in cui l’originalità è poco più di un fondo di caffè.
[…] la cosa più imbarazzante sono i cinque «acchiappatalenti», vale a dire Teo Mammucari, Francesco Paolantoni, Mara Maionchi, Sabrina Salerno e Wanda Nara e i tre giurati, vale a dire Simona Ventura, Flavio Insinna e Francesco Facchinetti. Francamente non riesco a spiegarmi come alcuni personaggi siano sempre in video (non sarebbe il caso che Mara Maionchi, imbarazzanti i suoi commenti a Eurovision Song Contest, o Francesco Paolantoni o Simona Ventura si prendessero un po’ di ferie?);
non riesco a spiegarmi come alcuni personaggi siano in video, come Wanda Nara (qual è il suo specifico?) o Francesco Facchinetti, una finestra sul vuoto, o Sabrina Salerno. E i predicozzi di Flavio Insinna sono proprio necessari? […]
aldo grasso
l'acchiappatalenti 2
l'acchiappatalenti 1
l'acchiappatalenti 3
DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA…
DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON…
DAGOREPORT - DOPO TRE ANNI DI FANFARE E BACI, UNA MELONI IN COSÌ TOTALE DIFFICOLTÀ NON S'ERA MAI…
DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA,…
DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN…
LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E…