• Dagospia

    “FRIENDS” WILL BE “FRIENDS” – ALDO GRASSO SPIEGA IL SUCCESSO DELLA SERIE CON PROTAGONISTA MATTHEW PERRY, SCOMPARSO DOMENICA A 57 ANNI: “È DURATA A LUNGO PERCHÉ VOLUTAMENTE SCANSA I PROBLEMI DELL’ATTUALITÀ, DELLA REALTÀ, PREFERISCE LA COMFORT ZONE DELLA METASTORIA, IL LUOGO IDEALE PER COLTIVARE I ‘CARATTERI’” – “CHANDLER VIENE DESCRITTO COME IL PIÙ CINICO E SARCASTICO DEI SEI, MA I SUOI MODI, LA SUA FACCIA, I SUOI SORRISI ERANO TUTTI IMPRONTATI A UNA DOLCEZZA CAPACE DI SVIGORIRE OGNI CAUSTICITÀ…” – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

     

    Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per www.corriere.it

     

    il cast di friends il cast di friends

    Perché una sitcom come «Friends» è durata così tanto? Il primo episodio di «Friends» è andato in onda il 22 settembre 1994 su Nbc (in Italia il 23 giugno 1997 su Rai3). Ne sono seguiti altri 235 suddivisi in dieci stagioni.

     

    La serie […] è durata nel tempo ed è diventata un fenomeno globale perché si è imposta da subito come una sorta di manifesto intergenerazionale. I sei protagonisti parlano di sé e delle proprie insoddisfazioni (c’è qualcosa di più universale dell’insoddisfazione?) ma lo fanno in maniera garbata, leggera, ironica, come se apparissero soddisfatti dell’insoddisfazione di cui si nutrono. Anche perché appartengono a una generazione che non ha mai conosciuto né la guerra né la crisi economica.

     

    il cast di friends il cast di friends

    Monica, Rachel, Phoebe, Ross, Chandler e Joey, prima che personaggi […], sono storie, sono sei linee narrative che progrediscono contemporaneamente: raccontare le vicende di un cast numeroso che si sviluppano di pari passo, contribuisce a sottolineare l’imprevedibilità della vita piuttosto che la sua regolarità.

     

    Da una parte, lo spettatore è rassicurato da alcuni luoghi canonici (la casa […] e i divani del Central Perk Cafè) dove poter inscenare i discorsi; dall’altra è incuriosito da una continua e imprevedibile ricerca di qualcosa che a che fare con la felicità, con la rassicurazione, con il domani.

     

    «Friends» è durata a lungo perché volutamente scansa i problemi dell’attualità, della realtà, preferisce la comfort zone della metastoria, il luogo ideale per coltivare i «caratteri».

    il cast di friends 2 il cast di friends 2

     

    Per esempio, Chandler (è la morte di Matthew Perry che ci suggerisce queste considerazioni) viene descritto come il più cinico e sarcastico dei sei, ma i suoi modi, la sua faccia, i suoi sorrisi erano tutti improntati a una dolcezza capace di svigorire ogni causticità.  […] La semplicità non è una cosa semplice, ci vuole talento per raggiungerla.

    post dell account di friends per la morte di Matthew Perry post dell account di friends per la morte di Matthew Perry Matthew Perry Matthew Perry matthew perry matthew perry ultimo post instagram di matthew perry ultimo post instagram di matthew perry Matthew Perry Matthew Perry Matthew Perry nella sua piscina Matthew Perry nella sua piscina matthew perry matthew perry il cast di friends 1 il cast di friends 1 matthew perry nel 2022 intervistato da tom power matthew perry nel 2022 intervistato da tom power two friends reading poems dipinto di francoise gilot two friends reading poems dipinto di francoise gilot autobiografia di matthew perry – friends amanti e la cosa terribile autobiografia di matthew perry – friends amanti e la cosa terribile

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport