• Dagospia

    "AGGIA A FA' 'A TRASFORMAZIONE" - ALDO GRASSO IN LODE DI FEDERICO FASHION STYLE: "MEGLIO DI UNA SERIE TELEVISIVA, LE DIECI PUNTATE DI BEAUTY BUS RACCONTANO DI UN'ITALIA CHE VEDE NELL'ANDARE DA UN BRAVO PARRUCCHIERE L'ULTIMA SOGLIA DI RISCATTO - IL PARRUCCHIERE PIU' KITSCHAMENTE CHIC D'ITALIA IN ATTESA DI RIAPRIRE IL SUO "SALONE DELLE MERAVIGLIE", GIRA L'ITALIA DEL SUD IN CAMPER "ALLA RICERCA DI SIMPATICHE MATRONE CHE SI PRESENTANO IN PIAZZA CON RICRESCITE DA PAURA O CON UN 'FINTO BIONDO AI CINQUE CEREALI'" : E QUI IL NEOREALISMO STINGE IN COMMEDIA...


     
    Guarda la fotogallery
    Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"
     

    federico fashion style beauty bus 6 federico fashion style beauty bus 6

    «Aggia a fa' 'a trasformazione!». Dal predellino del suo Beauty Bus, Federico Fashion Style si rivolge con un megafono alle donne che lo aspettano in trepida attesa e promette loro la tanto agognata trasformazione. Meglio di una serie televisiva, le dieci puntate di Beauty Bus raccontano di un'Italia che vede nell'hair style e nel total makeover (andare da un bravo parrucchiere) l'ultima soglia di riscatto (Real Time e Discovery+). In versione moderna, si ripete la fiaba del brutto anatroccolo.
     
    In attesa di riaprire il suo Salone delle Meraviglie, il parrucchiere più kitschamente chic d'Italia, Federico Lauri, intraprende un viaggio emozionante girando l'Italia del Sud a bordo del suo Beauty Bus, un salone di bellezza su quattro ruote, dotato di tutto il necessario per regalare un nuovo look e nuove speranze a simpatiche matrone che si presentano in piazza con vestiti improbabili e con ricrescite da paura o con un «finto biondo ai cinque cereali».
     

    federico fashion style beauty bus 2 federico fashion style beauty bus 2

    Per ogni puntata, Federico deve scegliere due donne; anzi, sono le due donne che devono farsi scegliere spannocchiando la loro vita, portando in dono cibi e cuscini ricamati con l'effige di F. F. S. C'è anche un momento, per così dire, di analisi psicologica: «Perché vuoi cambiare?», «Da quanto tempo non vai dal parrucchiere?», «Com' eri da giovane?».
     

    federico fashion style beauty bus federico fashion style beauty bus

    Per esempio, Nunzia (48 anni) conquista Federico con il racconto di un'infanzia difficile vissuta sotto la fatale saggezza della nonna: «La vita è come una pianta di rose, più spine che rose (lunga pausa) e io ho raccolto solo spine». Sono dieci anni che non va più da un parrucchiere: Federico la soppesa bene bene e sentenzia: «Ti sei lasciata andare». Poi il miracolo, la trasformazione: le lacrime dell'interessata, la piccola folla del paesino che applaude, il neorealismo che stinge in commedia.

    aldo grasso aldo grasso

    federico fashion style beauty bus 10 federico fashion style beauty bus 10 federico fashion style beauty bus 5 federico fashion style beauty bus 5 federico fashion style beauty bus 4 federico fashion style beauty bus 4 federico fashion style beauty bus 8 federico fashion style beauty bus 8 federico fashion style beauty bus 7 federico fashion style beauty bus 7 federico fashion style beauty bus 3 federico fashion style beauty bus 3 federico fashion style beauty bus 9 federico fashion style beauty bus 9

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport