• Dagospia

    UN BEL REMO TRA LE GAMBE - VENEZIA HA IL SUO PRIMO TRANS-GONDOLIERE: ALEX HAI, 50ENNE TEDESCA FINORA UNICA DONNA A GOVERNARE UNA GONDOLA, RIVELA DI SENTIRSI DA SEMPRE UN UOMO - “NON LOTTO PER IL FEMMINISMO”: CONTINUA A GALLEGGIARE LA TRADIZIONE MACHISTA NELLA LAGUNA 


     
    Guarda la fotogallery

    1 - PRIMA GONDOLIERA, “SONO TRANSGENDER”

    Da Ansa

     

    GONDOLIERA TRANSGENDER GONDOLIERA TRANSGENDER

    "Mi chiamo Alex Hai, e sono un transgender": la prima gondoliera donna di Venezia confessa la sua verità dalle pagine di Facebook. Salita alla ribalta delle cronache per aver infranto una decina di anni fa, come Alexandra Hay, il muro di una professione tutta al maschile, ora Hai racconta di essere nata in un corpo di donna ma di sentirsi uomo da sempre. "Non sono una donna - spiega - e la lotta del femminismo non è la mia lotta personale".

     

     

    2 - LA PRIMA DONNA GONDOLIERE A VENEZIA DIVENTA TRANS

    Olga Mascolo per Libero

     

     Sembrava che vi fossero quote rosa anche fra i gondolieri di Venezia, e fossero rappresentate da Alex Hai, 50 anni, arrivata a Venezia dalla Germania negli anni '80. Nel 1996 era stata notata, ed era uscita sui giornali la notizia della prima e unica gondoliera donna: sfida alla tradizione machista. Era lei la gondoliera, Alex. Un grande passo nella lotta femminista: con le quote rosa tra i gondolieri, la società può sembrare più evoluta.

     

    gondoliera transgender 4 gondoliera transgender 4

    Peccato vi fosse un unico inghippo: Alex non sfidava la tradizione machista, anzi, ne voleva essere addentro. Ci si voleva immergere, o voleva galleggiarvi, proprio come una gondola. Alex voleva oltrepassare solo un solo confine, più per sé che per la società: il genere, e l' ha fatto, non a caso, scegliendo il mestiere più maschile, il gondoliere. Alex Hai, transgender, lo scorso 17 giugno ha fatto outing per la stampa.

     

    gondoliera transgender 3 gondoliera transgender 3

    Qualche tempo fa era stata contattata da una trasmissione radiofonica americana, Radio Lab, proprio per parlare delle difficoltà di essere diventata gondoliera, unica donna tra gli uomini. I giornalisti americani, che cercavano uno scoop sui maltrattamenti di genere - che ci sono stati - si sono presi un due di picche. Questo perché Alex, come ha scritto su Facebook, si sente un uomo: e ha utilizzato la lotta per le pari opportunità per fare il mestiere che desiderava: «La stampa scrive senza sapere. Mi chiamo Alex Hai e sono transgender. Il pronome corretto da usare quando ci si riferisce a me è sempre stato egli o lui».

     

    Nel 2007, racconta, vince una causa contro la città di Venezia, che l' aveva giudicata incapace di vogare e dunque inadatta a esercitare la professione di gondoliera. Nel 2015 la sentenza viene confermata dalla Cassazione. La vicenda racconta la fatica della donna tedesca per diventare gondoliera: bullizzata dai colleghi mentre prendeva la licenza. Anche se però quella dei gondolieri è una "corporazione", molto chiusa (per ragioni storiche), e non si ha la certezza che tra l' essere donna o l' essere tedesca, sia stato proprio il sesso a essere più discriminante.

    gondoliera transgender 2 gondoliera transgender 2

     

    Chiaro il "paradosso": la lotta per le pari opportunità le ha aperto la strada per essere un uomo. Oggi scrive Alex: «Supporto la battaglia per uguali diritti delle donne. E siccome riesco a portare una gondola col corpo di una donna, ho provato che anche una donna può farlo». Ma, continua, quella femminista non è mai stata la sua lotta: «Non mi considero una donna, e la mia non è mai stata una battaglia femminista: voglio semplicemente continuare a fare il lavoro che mi piace». E quindi? Alex, ex donna, è un gondoliere. E la gondola resta una cosa da uomini.

    gondoliera transgender 5 gondoliera transgender 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport