• Dagospia

    ALITALIA, ALLACCIATEVI LE CINTURE DI SICUREZZA: ARRIVA IL COMMISSARIO UNICO, GIUSEPPE LEOGRANDE (AVVOCATO SPECIALIZZATO IN DIRITTO FALLIMENTARE) – IL MINISTRO PATUANELLI: "LO STATO DOVRA’ AGIRE PER IL RILANCIO" - NUOVA CASSA INTEGRAZIONE STRAORDINARIA PER 1180 DIPENDENTI CON UNA NUOVA SCADENZA FISSATA AL 23 MARZO 2020. I SINDACATI ANNNUNCIANO UNO SCIOPERO PER IL 13 DICEMBRE - LE MOSSE DEL GRUPPO BENETTON


     
    Guarda la fotogallery

    Da repubblica.it

     

    AEREO ALITALIA AEREO ALITALIA

    L'avvocato Giuseppe Leogrande è il nuovo super commissario unico di Alitalia. Lo rende noto il Mise dopo il passo indietro dei tre commissari straordinari della ex compagnia di bandiera, Enrico Laghi, Stefano Paleari e Daniele Discepolo, che incontrano nel pomeriggio proprio al Ministero dello Sviluppo economico il titolare Stefano Patuanelli. "Voglio ringraziare i tre commissari per il lavoro svolto in una situazione di criticità e per la sensibilità istituzionale dimostrata in questi mesi nella gestione di un dossier complesso, che purtroppo non ha portato ad una soluzione di mercato definitiva per la compagnia", commenta Patuanelli, che con Leogrande spera di risolvere il dossier. "Assieme a lui lo Stato dovrà agire per permettere il rilancio definitivo di Alitalia", precisa il ministro.

     

    Intanto l'azienda chiede al governo di poter beneficiare di nuova cassa integrazione straordinaria per 1.180 dipendenti con una nuova scadenza fissata al 23 marzo 2020. Nel dettaglio la richiesta di prolungamento della Cigs, che prima interessava 1.075 addetti, riguarderà 80 comandanti, 350 assistenti di volo e 750 addetti del personale di terra. La precedente cassa è in scadenza il 31 dicembre 2019.

     

     

    giuseppe leogrande giuseppe leogrande

    Ieri la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, aveva detto di aver concordato con  Patuanelli la nomina di un super commissario per traghettare la compagnia fino a maggio, con il sostegno del nuovo prestito ponte da 400 milioni per gestire la ristrutturazione e una successiva possibile alleanza con i tedeschi di Lufthansa. Intanto Atlantia, che si è tirata indietro dopo aver tentato di formare una cordata con Fs, Tesoro e gli statunitensi di Delta, potrebbe essere rimasta alla finestra. "Siamo ancora disponibili ma serve un vero piano di rilancio", ha detto il presidente della holding del gruppo Benetton, Fabio Cerchiai. Di sicuro c'è che la tensione attorno al dossier resta alta. I dipendenti di Alitalia hanno proclamato uno sciopero per il 13 dicembre contro i possibili tagli al personale. "Non siamo disponibili a sacrifici sul lavoro e sul costo del lavoro perché i lavoratori hanno già dato", ha dichiarato la Filt Cgil.

     

    Avvocato del foro di Bologna dal 1992, Giuseppe Leogrande, è conosciuto soprattutto come commissario straordinario e poi presidente di Blue Panorama Airlines. I suoi studi e la sua esperienza professionale sono legati al diritto fallimentare, con particolare attenzione alle procedure di amministrazione straordinaria.

    ALITALIA ALITALIA

     

    Tra gli incarichi ricoperti, quello di responsabile ufficio affari legali del Gruppo Fochi in amministrazione straordinaria e consulente per il gruppo Parmalat; quindi, commissario straordinario dei gruppi Tecnosistemi, Giacomelli e Itea, in amministrazione straordinaria; poi coadiutore del commissario straordinario di Sacaim, di cui diventa commissario straordinario; dal marzo 2014, commissario straordinario di Blue Panorama Airlines in amministrazione straordinaria, arrivando poi alla presidenza della società di nuova costituzione, fino al dicembre 2017.

     

    patuanelli paola de micheli patuanelli paola de micheli

    Tra i vari incarichi ricoperti, Leogrande è stato il coordinatore del gruppo di assistenza alla Commissione di studio istituita presso il ministero dello Sviluppo Economico concernente le problematiche attinenti le procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi. Tra le sue opere, il Commento ragionato alla riforma fallimentare.

    giuseppe conte patuanelli giuseppe conte patuanelli roberto gualtieri giuseppe conte patuanelli roberto gualtieri giuseppe conte patuanelli

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport