• Dagospia

    ALLA FACCIA DEL BICARBONATO DI SODIO! ALTRO CHE BIOTECH, LA NUOVA FRONTIERA DEL “DOPING” LEGALE DI MASSA È IL BICARBONATO - IL "TELEGRAPH “È STATO INFORMATO CHE DIVERSI CLUB DELLA PREMIER LEAGUE LO STANNO SPERIMENTANDO” E “VERRÀ UTILIZZATO A PARIGI 2024 IN QUASI TUTTI GLI SPORT DI RESISTENZA“. GLI ATLETI HANNO TROVATO IL MODO DI ASSUMERLO SENZA PROBLEMI GASTROINTESTINALI...


     
    Guarda la fotogallery

    Da ilnapolista.it

     

    Alla faccia del bicarbonato di sodio, avrebbe detto Totò. La nuova frontiera del doping è – incredibilmente – un segreto di Pulcinella: gli atleti si fanno, quasi tutti, di… bicarbonato. Lo racconta (con tanto di etichetta “exclusive”) Jeremy Wilson sul Telegraph.

    bicarbonato bicarbonato

     

    “Nella pista di riscaldamento dei recenti Campionati Europei di atletica leggera a Roma, i bidoni contenevano sempre un pacchetto bianco e una vaschetta particolarmente vistosi. E, tutt’intorno, gli atleti prendevano e consumavano apertamente un’insolita – e del tutto approvata – sostanza gelatinosa confezionata in “mini-compresse” bianche”.

     

    E così, nel ciclismo, prima delle gare di atletica della Diamond League e ora, anche nel calcio.  “Vero oro”, dice un allenatore di spicco. “È una svolta”, aggiunge un olimpionico di atletica. La stima è che oltre l’80 percento (trend in aumento) dei runner internazionali d’élite su distanze dagli 800 metri in su utilizzino ora il cosiddetto “sistema Bicarb“. Il Telegraph “è stato informato che diversi importanti club di calcio della Premier League lo stanno sperimentando” e “verrà utilizzato a Parigi 2024 in quasi tutti gli sport di resistenza“.

     

    bicarbonato bicarbonato

     

    Che cos’è il “Sistema Bicarb”? “Progettato dall’azienda svedese di nutrizione sportiva Maurten, è essenzialmente una nuova risposta a un vecchio problema. La ricerca che suggerisce le proprietà di miglioramento delle prestazioni del bicarbonato di sodio è emersa per la prima volta quasi un secolo fa. Il problema era che, nel tentativo di digerire una quantità significativa di cibo prima di un esercizio intenso, un numero molto elevato di atleti si ritrovava a dover andare più volte al bagno d’urgenza.

     

    E allora Maurten aveva già progettato un idrogel in grado di bypassare l’intestino durante l’assunzione di carboidrati e, intuendo l’opportunità, iniziò a collaborare con esperti come il fisiologo sportivo e nutrizionista britannico, il dottor Andy Sparks, per verificare se fosse possibile sviluppare qualcosa di simile per il bicarbonato di sodio”.

     

    “È stato lanciato sul mercato di massa l’anno scorso a un costo di 15 sterline a porzione e, sebbene sia ancora un prodotto in gran parte di nicchia, l’adozione è aumentata a dismisura. Maurten ritiene che due terzi dei medagliati nelle gare di media e lunga distanza al Campionato mondiale di atletica di Budapest stessero usando il loro prodotto e affermano che il suo utilizzo è esploso dal 2023″.

    bicarbonato bicarbonato

     

    Come funziona? “Una volta scongiurata qualsiasi reazione negativa con gli acidi dello stomaco, si ritiene che il bicarbonato di sodio sia benefico durante l’esercizio fisico intenso, della durata superiore a un minuto circa, perché il corpo produce ioni idrogeno e sale lattato. Gli ioni idrogeno rendono i muscoli e il sangue più acidi, riducendo così l’efficienza, ma la teoria di lavoro è che il bicarbonato di sodio aiuta a “eliminare” quegli ioni idrogeno più rapidamente. C’è anche la convinzione che il lattato stesso venga spostato più rapidamente e possa quindi essere utilizzato come combustibile”.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport