• Dagospia

    GASP! ALLENAMENTI ESTENUANTI E UN GURU DELLA PREPARAZIONE, COSI’ GASPERINI HA FORGIATO LA SUA ATALANTA A TUTTO PRESSING – UN FEDELISSIMO DEL TECNICO: “DURANTE LA SETTIMANA TI UCCIDE MA SE REGGI IL RITMO, LA DOMENICA TI SEMBRA UN GIOCO” – STASERA LA SUPERSFIDA ALLA JUVE IN COPPA ITALIA – ALLEGRI: “DAL PUNTO DI VISTA FISICO L' ATALANTA È UNA DELLE POCHE CHE STA AL NOSTRO LIVELLO” - IL VIDEO DELLA RIMONTONA ALLA ROMA


     
    Guarda la fotogallery

     

    Emanuele Gamba per “la Repubblica”

     

    gasperini gasperini

    Per i calciatori di Gasperini la pacchia è la partita, quasi un giorno di riposo dopo allenamenti che spossano muscoli e teste e che costano una fatica che poi la domenica ( o in un mercoledì di Coppa Italia come questo) non si fa. « Durante la settimana ti uccide », ricorda Raffaele Palladino, uno dei gasperiniani più fedeli ( lavorarono assieme prima nel vivaio della Juve e poi in un memorabile triennio genoano).

     

    «Le partitelle tra noi non erano vere, di più. Una battaglia. Ma se reggevi il ritmo, poi la domenica ti sembrava un gioco».

     

    Gasperini ha un metodo, è un metodo. L' Atalanta ne è un' espressione entusiasmante, con quel football di ondate e folate. Può correggere dettagli e posizioni ( tipo quella del Papu Gomez, che adesso fa il tuttocampista), ma la sua idea di calcio si basa su due principi immutabili: l' esasperazione della cosiddetta intensità e il confronto uno contro uno a tutto campo contro qualsiasi avversario, senza copertura alle spalle e cercando di non indietreggiare mai. L' Atalanta non è la squadra che corre di più in Italia ma quella che lo fa a ritmi più continui e sostenuti. È l' intensità, allenata con esercitazioni al massimo del livello agonistico, come se ogni partitella fosse una partitona.

    bangsbo bangsbo

     

    È così che lavorano in Inghilterra, dove è difficile tenere il passo di questa esasperazione. In Italia, a introdurre questo metodo fu Radice, cultore del pressing forsennato: certe volte ordinava il "liberi tutti", partitelle dove quasi tutto era ammesso e in cui compagni fedeli si scannavano senza pietà, allenando prima di tutto il furore. Con Gasperini accade qualcosa di simile.

     

    « Ho visto tanta gente non farcela, non reggere, mollare mentalmente prima ancora che fisicamente » , testimonia Palladino. « Con Gasp, se sei pigro sei fuori. Ma se lo segui, raggiungi picchi di rendimento impensabili. O sei con lui o contro di lui, senza vie di mezzo» .

    gasperini alla mourinho gasperini alla mourinho

     

    A Bergamo, è evidente come la schiera dei seguaci sia di larga maggioranza, anche perché il metodo produce risultati e i risultati schiudono prospettive di carriera, anche se qualche gasperiniano poi non riesce a fare strada lontano da Gasperini, come ad esempio Gagliardini. Ma i più ci guadagnano. «Ricordo Thiago Motta, che arrivò al Genoa dal Barcellona e sembrava ormai finito. I primi tempi non accettava quel tipo di lavoro, gli sembrava tutto assurdamente esagerato. Ma poi capì che Gasperini gli avrebbe dato una seconda carriera » . Per adeguarsi ai suoi metodi servono tre mesi, e sono mesi di inferno. Dicono che al terzo giorno molti vomitino per la fatica, ma che a un certo punto si sentano volare. E non atterrano più.

    gasperini gasperini

     

    L' Atalanta è pronta a rovesciarsi sulla Juve (Ronaldo potrebbe anche partire dalla panchina). Ha in mente di vincere la Coppa Italia, non ha paura di un confronto che Allegri sa di dover prendere con le molle: «Dal punto di vista fisico, l' Atalanta è una delle poche che sta al nostro livello » . A Zingonia, Gasperini ha fuso il suo staff con quello del club e da qualche mese l' ha integrato con Jens Bangsbo, che conobbe alla Juve all' inizio del millennio.

    GASPERINI GASPERINI

     

    Ex terzino danese di lungo corso, due lauree ( matematica e scienze) e un master in fisiologia dello sport, mise piede in Italia come collaboratore di Ancelotti e Lippi, introducendo una novità a quell' epoca rivoluzionaria: ogni esercitazione va fatta con il pallone tra i piedi. È l' inventore dell' usatissimo test dello yo-yo, che serve a misurare l' efficienza fisica dei giocatori. Ha scritto 15 libri e lavorato con Danimarca, Liverpool, Ajax, Fifa, Uefa. Insegna all' università. Pare che con Gasperini si stia intensamente divertendo.

    GASPERINI GASPERINI GASPERINI GASPERINI roma atalanta castagne zapata roma atalanta castagne zapata zapata zapata zapata 2 zapata 2 atalanta roma zapata atalanta roma zapata gasperini gasperini GASPERINI GASPERINI gasperini gasperini gasperini gasperini GASPERINI GASPERINI GASPERINI 1 GASPERINI 1 GASPERINI ATALANTA GASPERINI ATALANTA fiorentina atalanta gasperini e pioli fiorentina atalanta gasperini e pioli

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport