• Dagospia

    NON SONO SOLO I GIOVANI A NON VOLER FARE PIÙ UN CAZZO - ANDREW FORMICA, AMMINISTRATORE DELEGATO DEL FONDO D'INVESTIMENTI DA 68 MILIARDI DI DOLLARI "JUPITER FUND MANAGEMENT" HA DECISO DI MOLLARE TUTTO PER TORNARSENE IN AUSTRALIA: "VOGLIO SEDERMI IN SPIAGGIA E NON FARE NULLA" - IL MANAGER 51ENNE RINUNCIA A UNO STIPENDIO CHE IN SOLI TRE ANNI HA SUPERATO QUOTA 5 MILIONI DI EURO...


     
    Guarda la fotogallery

    andrew formica andrew formica

    Massimiliano Jattoni Dall’Asén per www.corriere.it

     

    A51 anni compiuti Andrew Formica, amministratore delegato di Jupiter Fund Management, un fondo di investimento da quasi 68 miliardi di dollari, ha deciso di mollare tutto e passare il resto della sua vita (insieme alla moglie e ai 4 figli) spaparanzato al sole su una spiaggia australiana.

     

    andrew formica andrew formica

    Entrato nella Jupiter Fund Management nel 2019, Formica deve aver guadagnato abbastanza in questi anni e abbastanza aver risparmiato, rispettando l’adagio latino nomen omen: e così, come ha annunciato al cda, il 1° ottobre 2022 il manager si dimetterà anche dalla carica di direttore della società londinese (rimanendo però nella società fino al 30 giugno 2023 per garantire una transizione ordinata della leadership e contribuire a raggiungere una serie di obiettivi strategici). Il suo posto verrà preso da Matthew Beesley, già chief investment officer della società.

    andrew formica andrew formica

     

    LA VOGLIA DI TORNARE IN AUSTRALIA

    Dietro la decisione di Formica non ci sarebbero dunque conflitti con l’azienda, ma solo la raggiunta consapevolezza di aver dedicato abbastanza tempo della sua vita al lavoro.

     

    Come ha spiegato in un’intervista a Bloomberg, la sua decisione spiazzante nasce dal desiderio di stare vicino ai suoi genitori ormai anziani e di tornare, dopo 3 decenni in Inghilterra, nella sua terra nativa, l’Australia. E sempre nell’intervista ha chiarito senza mezzi termini quale sia il suo nuovo progetto: «Voglio solo sedermi in spiaggia e non fare nulla». Ormai «non penso a nient’altro».

     

    andrew formica andrew formica

    LO STRESS E LA FUGA

    Formica era arrivato a Jupiter dalla Janus Henderson Group, orchestrando la fusione tra la fund house statunitense e la società britannica. Nel 2018 aveva però perso la battaglia per la leadership in Janus Henderson contro Dick Weil, suo co-ceo dopo la fusione.

     

    Poi le difficoltà degli ultimi quattro anni, con i clienti che hanno ritirato liquidità dal fondo Jupiter, fino al 2022 con la società incapace a contenere le uscite. Nei soli primi tre mesi dell’anno, infatti, gli investitori hanno sottratto altri 1,6 miliardi di sterline, secondo l’ultimo rapporto.

    andrew formica andrew formica

     

    Tutto questo per Formica è stato indubbiamente una fonte di enorme stress. Da qui la spinta a fare il grande salto: lasciare la City of London (e una retribuzione che in soli tre anni ha superato quota 5 milioni di euro) per le spiagge bianchissime della Gold Coast australiana.

    andrew formica andrew formica andrew formica andrew formica andrew formica andrew formica andrew formica andrew formica

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport