1.ZIKA:PAPA,NON RISOLVE CON ABORTO,MEGLIO CONTRACCEZIONE
(ANSA) - "L'aborto non è un male minore, è un crimine, è fare fuori per salvare, quello che fa la mafia: è un crimine è un male assoluto. Sul male minore, evitare la gravidanza, parliamo in termini di conflitti tra il quinto e il sesto comandamento. Paolo VI, il grande, in una situazione difficile in Africa, ha permesso alle suore di usare gli anticoncezionali nei casi di violenza".
papa francesco strattonato in messico 5
Così Il Papa ha risposto ai giornalisti sulle indicazioni date a livello internazionale su aborto e contraccezione per evitare i danni del virus Zika.
Secondo il Pontefice, "non si deve confondere il male per evitare la gravidanza, da solo, con l'aborto. L'aborto - ha spiegato - non è un problema ideologico, è un problema umano, un problema medico, si uccide una persona per salvarne un'altra, nel migliore dei casi, o per passarla bene. Contro il giuramento ippocratico, è un male in se stesso, ma non è un male religioso all'inizio, è un male umano".
RIO ZIKA
"Invece evitare la gravidanza non è un male assoluto - ha aggiunto -. In certi casi, come questo del virus Zika, o come quello che ho nominato, il beato Paolo VI, era chiaro". Il Papa ha anche esortato "i medici a fare tutto per trovare i vaccini contro queste due zanzare che portano questo male. A questo si deve lavorare".
2.USA:PAPA, SE TRUMP DICE COSTRUIRE MURI NON È CRISTIANO
(ANSA) - "Una persona che pensa di fare i muri, chiunque sia, e non fare ponti, non è cristiano. Questo non è nel Vangelo". Così papa Francesco, sul volo di ritorno dal Messico a una domanda sulle affermazioni del candidato Usa Donald Trump di voler costruire 2500 km di muro lungo la frontiera e deportare 10 mln di immigrati. I cattolici americani devono votarlo? "Non mi immischio: solo dico, questo uomo non è cristiano, se dice queste cose. Bisogna vedere se ha detto così oppure no. Su questo do il beneficio del dubbio".
VIRUS ZIKA
3.TRUMP REPLICA A PAPA FRANCESCO, FA POLITICA
trump VIRUS ZIKA
(ANSA) - "Il Papa? E' un personaggio molto politico": cosi' Donald Trump replica alle affermazioni del Pontefice secondo cui una persona che vuole costruire muri "non e' cristiana".