• Dagospia

    ALT! LA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA HA STOPPATO IL PROVVEDIMENTO D’URGENZA SUL DECRETO CUTRO, E L'ACCORDO CON L'ALBANIA RISCHIA DI SALTARE - IL CASO, NATO DA UN RICORSO DEL MINISTERO DELL’INTERNO CONTRO LE DECISIONI DEL TRIBUNALE DI CATANIA SUI MIGRANTI, SARÀ TRATTATO CON LA PROCEDURA ORDINARIA. IL CHE, SECONDO L’AVVOCATA CHE RAPPRESENTA I MIGRANTI, IMPATTERÀ INDIRETTAMENTE ANCHE SUL PROTOCOLLO SIGLATO DALLA MELONI CON EDI RAMA...


     
    Guarda la fotogallery

    meloni piantedosi meloni piantedosi

    1. CORTE GIUSTIZIA EUROPEA, NIENTE ITER URGENTE DECRETO CUTRO

    (ANSA) - La Corte di giustizia europea, su parare dell'avvocato generale, non ha accolto la domanda pregiudiziale d'urgenza avanzata dalla Corte di Cassazione sull'applicazione del decreto Cutro.

     

    La decisione è del 26 febbraio scorso ed è resa nota dall'avvocata Rosa Emanuela Lo Faro, legale di migranti trattenuti a Pozzallo, su cui è incentrato il ricorso trattato anche dal giudice di Catania, Iolanda Apostolico. Il caso davanti alla Corte europea sarà trattato con la procedura ordinaria: "Adesso - spiega l'avvocata - ho due mesi di tempo per presentare una memoria e poi i giudici fisseranno la data dell'udienza".

     

    giorgia meloni a cutro giorgia meloni a cutro

    2. LEGALE, DECISIONE CORTE GIUSTIZIA UE IMPATTA SU ALBANIA

    (ANSA) - "Dalla Corte di giustizia europea ho ricevuto soltanto la comunicazione sintetica che non è stata approvata la procedura d'urgenza, ma non ne conosco le motivazione. Ritengo probabile che i giudici hanno ritenuto non sussistere l'urgenza perché i destinatari del provvedimento sono liberi".

     

    Lo afferma l'avvocata Rosa Emanuela Lo Faro che rappresenta i migranti al centro della decisione. "La palla è stata rimessa al centro - aggiunge - e la decisione credo impatti anche sul protocollo siglato tra Italia e Albania che prevede vengano applicate le procedure accelerate di frontiera, compresa la cauzione da 5.000 euro".

    EDI RAMA - GIORGIA MELONI EDI RAMA - GIORGIA MELONI GIORGIA MELONI MATTEO PIANTEDOSI GIORGIA MELONI MATTEO PIANTEDOSI antonio tajani giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giorgia meloni matteo salvini MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI MEME BY ANDREA BOZZO MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI MEME BY ANDREA BOZZO piantedosi salvini meloni piantedosi salvini meloni piantedosi meloni piantedosi meloni

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport