Estratto dell’articolo di Sara Gandolfi per il “Corriere della Sera”
isabel diaz ayuso alberto gonzalez amador 1
Tra moglie e marito non mettere la politica. Frase sempre più vera in Spagna dove il compagno della governatrice di Madrid, Isabel Díaz Ayuso — finora la leader d’opposizione con il più alto indice di gradimento — e la moglie del premier socialista Pedro Sánchez sono stati catapultati di forza nell’aspra battaglia fra sinistra e popolari.
isabel diaz ayuso 6
Quella che rischia di più è senz’altro la «zarina» della capitale: il suo partner, Alberto González Amador, aitante e a quanto pare piuttosto spregiudicato intermediatore commerciale, è accusato dalla Procura di Madrid di aver frodato il Fisco per oltre 350.000 euro, nel 2020 e nel 2021, attraverso uno schema di fatture false. In piena pandemia, è emerso dalle indagini, avrebbe peraltro guadagnato oltre 2 milioni di euro per aver mediato la vendita di mascherine anti-Covid.
pedro sanchez elezioni in spagna 2023
«È una scandalosa persecuzione politica in cui tutto puzza di torbido» ha tuonato ieri in conferenza stampa la compagna-governatrice, rispondendo così al premier Sánchez, che per tre volte ne ha chiesto in Parlamento le dimissioni.
[…] Ayuso ha negato la presunta frode, sostenendo che al contrario sarebbe il Tesoro in debito di 600.000 euro con il partner, e ha affermato di essere vittima di una campagna dei «poteri dello Stato» per coprire i vari scandali di corruzione del Psoe. […]
isabel diaz ayuso alberto gonzalez amador 4 isabel diaz ayuso 2 pedro sanchez elezioni in spagna 2023 isabel diaz ayuso 7 isabel diaz ayuso 8 pedro sanchez giorgia meloni 2 5 isabel diaz ayuso 1 isabel diaz ayuso 3 isabel diaz ayuso 4 pedro sanchez isabel diaz ayuso 5 pedro sanchez isabel diaz ayuso alberto gonzalez amador 3 isabel diaz ayuso alberto gonzalez amador 2