• Dagospia

    ALTRO CAMBIO IN CASA JUVENTUS - ILARIA D'AMICO LASCIA LE TRASMISSIONI SUL CALCIO: “CONDURRÒ UNA PRIMA SERATA SU TEMI DI ATTUALITÀ. RICORDO IL RITORNO A LAVORO DOPO LA NASCITA DEL MIO PRIMO FIGLIO: LO ALLATTAVO IN CAMERINO. IN STUDIO VIALLI MI LANCIA OCCHIATE AL SENO, NON CAPIVO. POI HO VISTO LE CHIAZZE SUL VESTITO PER LA MONTATA LATTEA...DA ALLORA VESTO DI NERO. BUFFON? GIGI SI INFORMA MOLTISSIMO, DA GIORNI SI ADDORMENTA CON LE CUFFIE: RIASCOLTA I PROCESSI DI MANI PULITE” (POI PASSERÀ A QUELLI DI CALCIOPOLI?)


     
    Guarda la fotogallery

    Chiara Maffioletti per il “Corriere della Sera”

     

    LE LACRIME DI ILARIA DAMICO A CARDIFF DOPO JUVENTUS REAL MADRID LE LACRIME DI ILARIA DAMICO A CARDIFF DOPO JUVENTUS REAL MADRID

    Come per tutte le decisioni importanti, c'è voluto tempo. «Il lockdown ha avuto un ruolo», ammette Ilaria D'Amico nel raccontare una scelta che, per lei, significa cambiare tutto, cambiare pelle. «Mi sono chiesta dove volessi andare e ho sentito che dovevo raccogliere nuove sfide. Con lo sport mi sono tolta ogni sfizio: ho fatto un percorso bellissimo e netto».

     

    Quindi è così: Ilaria D'Amico lascia lo sport?

    «Sì, dopo 23 anni che me ne occupo, quasi 18 a Sky. Finita la Champions volterò pagina: avrei potuto continuare per sempre, è una macchina che conosco benissimo. Ma voglio rodarne una nuova».

     

    ILARIA DAMICO CON LE MOGLI DEI CALCIATORI DELLA JUVENTUS A MADRID ILARIA DAMICO CON LE MOGLI DEI CALCIATORI DELLA JUVENTUS A MADRID

    Non avrebbero potuto viaggiare in parallelo?

    «L'ho fatto per anni ma non potrei ora, con la mia vita che è piena di cose belle, tra cui una famiglia abbastanza complessa, allargata. Voglio puntare su un solo obiettivo. Oggi, dopo molte sfide vinte, le mie nuove sono anche l'essere mamma, compagna e un riferimento per altri piccoli. Avrò un solo nuovo figlio professionale».

     

    Ha già delle idee?

     «Una prima serata che parli di attualità e diventi appuntamento fisso. Quando ne abbiamo parlato a Sky, ho sentito il richiamo della foresta».

     

    Parlava di sfide vinte in questi anni. Una su tutte?

    «La soddisfazione per essere andata oltre i cliché. Sento il rispetto di un mondo quasi tutto maschile: non conta io sia donna o uomo. Sono una giornalista che mette in campo la sua professionalità. Penso di aver contribuito a sdoganare la presenza femminile in certi ambiti».

     

    ilaria damico e gigi buffon alle mauritius ilaria damico e gigi buffon alle mauritius

    Momenti da ricordare?

    «La prima diretta con Sky Calcio Show : mi ero preparata una valanga di appunti, in studio avevo una specie di tesi di laurea. In seguito mi vietarono di consultare l'archivio».

     

    E poi c'è stato l'incontro della vita, con Gigi Buffon.

    «Quello fatale è arrivato dopo, a un evento benefico. L'idea che mi ero fatta negli anni, durante le dirette era diversa: lo reputavo un campione gigantesco, ma non lo avevo capito umanamente...».

    ilaria damico buffon 7 ilaria damico buffon 7

     

    Che idea aveva?

    «Non pensavo potessero unirci così tante cose. Gigi si informa moltissimo, ha una grande passione per l'informazione... da giorni si addormenta con le cuffie: riascolta i processi di Mani Pulite».

     

    Approva la sua decisione?

    «È il mio supporter: ha sostenuto la mia scelta».

     

    Quale sarà la sua firma nel fare informazione?

    BUFFON DAMICO BUFFON DAMICO

    «Per me è ascoltare per poi fare emergere un'opinione. Non tollero l'urlo becero ma non mi piace neanche la tv dei carini, quelli che stanno nel mezzo. Tra i temi che mi interessano ci sono le realtà social, sarà che sono a contatto con dei preadolescenti...».

     

    Nonostante i preadolescenti, lì non è molto attiva...

    «Lo sarò se servirà al mio programma. Finora mi sembrava di aggiungere voyeurismo su una famiglia che già ha il suo cotè di gossip».

     

    ilaria damico alle mauritius 3 ilaria damico alle mauritius 3

    Le mancherà il calcio?

    «La passione resta e non escludo qualche incursione... non c'è posto dove vada senza che mi facciano domande sul calcio, panettiere compreso».

     

    Le ha già chiesto cosa pensa di Pirlo alla Juve?

    «Mi piacciono le sfide e Pirlo è una scommessa totale».

     

    Un'ultima foto dall'album dei ricordi di questi 18 anni?

    «Il ritorno dopo la nascita del mio primo figlio: lo allattavo in camerino. In studio, a un certo punto Vialli mi lancia occhiate al seno, non capivo... Poi ho visto le chiazze sul vestito per la montata lattea... da allora vesto di nero».

     

    Riecco la famiglia...

    «Questi anni sono stati anche questo. Quando ho capito che con Gigi era una cosa seria sono andata dal mio editore, pronta a lasciare tutto. Mi ha risposto: noi ti abbiamo sposata prima».

    ilaria damico e gigi buffon alle mauritius 5 ilaria damico e gigi buffon alle mauritius 5 ilaria damico e gigi buffon alle mauritius 4 ilaria damico e gigi buffon alle mauritius 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport