Da “Circo Massimo - Radio Capital”
PAOLO LONGONI 1
L'emergenza rifiuti di Roma continua. E il consiglio di amministrazione della municipalizzata Ama si è dimesso pochi giorni fa. "Dei sei consigli di amministrazione che si sono succeduti l'uno dopo l'altro, noi siamo i primi che si sono dimessi revocando la fiducia al socio, mentre tutti gli altri sono stati revocati dal socio. C'è una differenza fondamentale", dice a Circo Massimo, su Radio Capital, l'ad dimissionario Paolo Longoni.
personale ama al lavoro 3 cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 33
Come si risolve il problema dei rifiuti a Roma? "Facendo impianti. Ma dalla sindaca abbiamo avuto come risposta no agli inceneritori, no alle discariche, solo raccolta differenziata, e in più ci ha detto che devono diminuire i rifiuti. Tre di queste quattro cose", spiega il manager, "non sono nella possibilità di Ama, perché gli impianti non può farli Ama - potrebbe se fosse destinataria di risorse per gli investimenti - e perché far diminuire i rifiuti non è un'attività che può svolgere la società che fa la raccolta". Però si possono togliere i rifuti dalle strade: "Sì, e metterli dove?"
RAGGI RIFIUTI VIRGINIA RAGGI
"Il problema si risolve nel breve termine continuando a operare sotto emergenza, cioè costringendo gli impianti ad accettare rifiuti anche in maniera coercitiva", continua Longoni, "Ci sono state ordinanze della regione Lazio che ci hanno consentito a luglio e ad agosto di ripulire per intero la città nel giro di 4 giorni. E nel medio termine bisogna incentivare il più possibile e portare la differenziata ai livelli massimi possibili delle grandi città - Milano e Venezia sono virtuose e sono al 56%, Roma è attorno al 40 - e poi dotare la città e la regione di impianti.
PAOLO LONGONI
virginia raggi (2)
Non c'è una strada terza. E Ama deve al suo interno diventare efficiente, perché non lo è, visto che ha una serie di problemi interni consolidati di inefficienza e malfunzionamenti che derivano da trascuratezze del passato, derivate anche dalle gestioni". Dopo questa esperienza, il giudizio sulla sindaca di Roma non è positivo: "Se Raggi è all'altezza del ruolo? Non sono in grado di rispondere. So che noi abbiamo tolto la fiducia al socio perché non sapeva fare il socio", chiude Longoni.
cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 23 gaffe sui rifiuti di virginia raggi 8 personale ama al lavoro 4 RAGGI RIFIUTI virginia raggi 3 VIRGINIA RAGGI REGINA DELLA MONNEZZA SU 'FASHION' personale ama al lavoro 2 AMA RIFIUTI cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 12 cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 13 la sindaca di roma virginia raggi (3) cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 16 cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 11 cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 9 VIRGINIA RAGGI cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 21 cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 8 cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 4 cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 10 cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 35 cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 22 cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 37 cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 5 cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 20 cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 34 AMA ROMA cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 36 cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 7 cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 6 personale ama al lavoro cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 2 cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 27 personale ama al lavoro 1